“Eco bike tour” ai blocchi di partenza

24 maggio 2012 | 16:06
Share0
“Eco bike tour” ai blocchi di partenza

Il 26 maggio la quarta edizione della manifestazione

Il Faro on line – Anche quest’anno, e per il quarto anno consecutivo, sabato 26 maggio 2012 va in scena ECO BIKE TOUR, la tradizionale giornata di festa che coinvolge grandi e piccoli in un percorso in bicicletta di circa 8 km.

L’inizio è previsto per le ore 9.30 a Ostia, nel cortile della Scuola Capo d’Armi in via Capo Argentiera 80, nei pressi del Centro per l’infanzia e l’adolescenza Lo Spazio, coordinato da una ATI composta da Assistenza e Territorio, Affabulazione, Il filo dalla torre e L’Allegra banderuola. Il centro Lo Spazio promuove iniziative a favore della popolazione minorile, delle famiglie e della comunità locale, nell’ambito del Progetto Versus II – Lotto Ostia Levante e Infernetto, Legge 285/97, in convenzione con il Municipio Roma XIII.

Il percorso della biciclettata passerà per la pineta di Castel Fusano dove è prevista una breve sosta con merenda, per poi proseguire sul lungomare e giungere in Piazza Anco Marzio verso le ore 12, all’interno del Social Expo, la manifestazione del sociale organizzata dal Municipio Roma XIII. In tale occasione è prevista anche la comunicazione da parte dei rappresentanti del “Consiglio delle bambine e dei bambini” delle proposte progettuali elaborate nel corso dell’anno.

Al progetto collaborano altre realtà territoriali quali: il C.a.g. “Ancora 2 You “, le realtà del progetto Versus II di Ostia Ponente, Entroterra sud ed Entroterra nord, Ostia in bici, Ostia che cammina, Magazzino dei Semi, Semi di carta, A.T.O.M. e le Scuole del territorio.

Petta Sport seguirà come ogni anno il percorso per garantire la riparazione immediata per forature o altre eventualità, oltre ad una ambulanza offerta da Marilab – con infermiera a bordo – per garantire un intervento immediato in caso di caduta. La manifestazione sarà tutelata da una pattuglia dei Vigili Urbani e dalla Protezione Civile, insieme a ciclisti esperti per garantire la massima sicurezza.

Obiettivo di Eco Bike Tour è promuovere una mobilità sostenibile e più in generale una città a misura di bambino/a, che valorizzi l’uso della bicicletta: un mezzo ecologico, pulito e rinnovabile. La biciclettata infatti è un appuntamento divenuto tradizionale per il territorio ed è stata preceduta da moduli di formazione e informazione svolti in classe con i bambini delle scuole elementari e medie.