Imprese pontine sotto la lente del Fnsea francese

25 maggio 2012 | 00:35
Share0
Imprese pontine sotto la lente del Fnsea francese

Viola: “Una esperienza senza dubbio positiva che permette di portare le nostre eccellenze alla ribalta”

Il Faro on line – Fondi ha ospitato una folta e qualificata delegazione di responsabili del sindacato francese della Fnsea. Il gruppo di imprenditori operanti in diversi settori produttivi, proveniente da diverse regioni della Francia, è impegnato in una missione nel nostro Paese e, dopo aver visitato alcune tra le più importanti strutture agricole della Capitale, ha fatto tappa a Fondi, nella provincia pontina, effettuando diverse visite presso imprese del settore lattiero-caseario, dell’ortofrutta e delle serre. 

Il nutrito gruppo, con a capo il segretario generale della Fnsea, Domenique Barrau, è stato ricevuto dal presidente di Coldiretti Latina, Carlo Crocetti, dal direttore Saverio Viola e dal responsabile della Coldiretti di Fondi, Lino Conti. Lo stesso Barrau, a firma congiunta con Crocetti, ha voluto, nell’occasione, diramare una nota  di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Emilia Romagna ed in particolare a tutti gli imprenditori agricoli e alle proprie famiglie duramente colpite dal sisma. Tornando alla visita, nella prima parte della mattinata, il gruppo ha visitato l’azienda agricola “Casablanca”, in via S.Anastasia, dove ha potuto vedere la lavorazione del latte proveniente dall’allevamento bufalino e seguire le fasi della realizzazione della mozzarella di bufala molto apprezzata al pari della carne che i titolari dell’impresa Francesco D’Ausilio e Gennaro Pirozzi hanno saputo valorizzare. Gli imprenditori francesi sono rimasti positivamente colpiti dalle attenzioni che gli imprenditori riservano alla qualità del latte garantendo le migliori condizioni  per il benessere degli animali e studiando la migliore genesi dei bufali. Seconda realtà visitata la cooperativa Copla, vero e proprio fiore all’occhiello della Coldiretti pontina. 

Un consorzio nato nel 1965 e oggi punto di riferimento e all’avanguardia nel panorama ortofrutticolo nazionale. Dopo un breve incontro presso la sala riunioni del Consorzio di Bonifica di Fondi, dove i dirigenti della Coldiretti hanno risposto alle molteplici domande poste sugli aspetti sindacali, organizzativi legati anche ai contratti di lavoro e, soprattutto, ai progetti di filiera per un’agricoltura tutta locale e a quello delle Botteghe di Campagna Amica targati Coldiretti, sono state visitate nel pomeriggio le serre di Giuseppe Maggiacomo.

“Una esperienza senza dubbio positiva – hanno commentato Crocetti e Viola – che permette di portare le nostre eccellenze alla ribalta internazionale. L’agricoltura della nostra provincia, così come quella del Lazio e del nostro Paese, è indubbiamente diversa da quella della Francia per ragioni storiche oltre che culturali ma allo stesso tempo offre uno spaccato del nostro progetto di rilancio. Registrare consensi e attenzioni da parte del sindacato agricolo francese rappresenta un motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra struttura che, tra le imprese associate, registra una crescente percentuale alla voce esportazioni”.