Latina, professioni tecniche a confronto

25 maggio 2012 | 00:35
Share0
Latina, professioni tecniche a confronto

Seminario sul tema “Laser Scanner 3D, rilievo di Architettura e Ambiente”

Il Faro on line – E’ in programma per la mattinata di sabato 26 maggio – presso il Grande Albergo Miramare – un importante seminario sul tema “Laser Scanner 3 D – Rilievo di Architettura & Ambiente – Professioni tecniche a confronto”.

L’evento – patrocinato dal Comune di Formia, Regione Lazio, Provincia di Latina e XVII Comunità Montana – si avvarrà della presenza di qualificati rappresentanti di Enti ed Istituzioni. L’elenco dei partecipanti annovera la Federgeometri nazionale, regionale lazio e provinciale latina; il Comitato italiano fotogrammetria architettonica; Politecnico università di Bari; Confedertecnica nazionale che raggruppa le categorie di Federgeometri, Federperiti, Inarsind; Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di latina; Collegio periti industriali e periti industriali laureati della provincia di latina; Ordini e Collegi nazionali e provinciali.

“L’argomento in discussione – dichiara il presidente nazionale di Federgeometri  Mario D’Onofrio – riveste una sua rilevanza in considerazione allo sviluppo delle nuove tecnologie collegate alle professioni tecniche in settori specifici come l’architettura e l’ambiente. Nel rilievo urbano le strumentazioni laser scanner consentono di effettuare rilievi dettagliati e di grande precisione in tempi brevi. Tale tipologia di rilievo è necessaria e ben si adatta alle esigenze delle pubbliche amministrazioni.  La realizzazione di accurati rilievi ambientali – continua D’Onofrio – consente infatti di effettuare immediate verifiche di impatto ambientali, abbattimento di barriere architettoniche, realizzazione di piani di recupero. Il Laser Scanner a secondo dell’uso risulta essere uno strumento strategico. La scansione laser tridimensionale rappresenta quindi la tecnologia più evoluta per l’acquisizione digitale di dati metrici nel campo dell’architettura, dell’ingegneria, dei beni ambientali, del paesaggio urbano. Il seminario in programma a Formia sarà l’occasione per approfondire le tecniche, le competenze e le capacità operative. Una discussione per valorizzare e riqualificare al meglio le potenzialità professionali degli ordini”.  

Ad illustrare sugli aspetti formativi ed operativi della tecnologia Laser Scanner 3D è stato invitato il prof. Pietro Grimaldi, cultore di fotogrammetria del Politecnico di Bari e presidente del Comitato italiano fotogrammetria architettonica. La scaletta dei lavori sarà aperta dai saluti del sindaco di Formia sen. Michele Forte, l’assessore regionale alle politiche sociali e famiglia Aldo Forte, l’assessore all’ambiente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ed il presidente della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci Nicola Riccardelli.

In rappresentanza deli Enti Bilaterali interverranno: Federica D’Anna – responsabile formazione Fondoprofessioni; Francesco Monticelli – responsabile formazione E.BI.PRO e presidente / direttore, responsabile formazione CA.DI.PROF.