Accademia Kronos e Scuolambiente, una grande festa con qualche rimpianto

27 maggio 2012 | 04:49
Share0
Accademia Kronos e Scuolambiente, una grande festa con qualche rimpianto

Presso Torre Flavia, nel comune di Ladispoli, si è concluso un anno d’impegno con le scuole della provincia di Roma

Il Faro on line – Accademia Kronos e Scuolambiente, venerdì 25 maggio, hanno festeggiato un anno all’insegna dell’informazione e dell’educazione ai cambiamenti climatici con decine di scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma. Paradossalmente il laboratorio INFEA di Ronciglione, di giurisdizione della provincia di Viterbo, ha offerto le proprie competenze a più di 1000 studenti dei comuni di Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella e Roma e soltanto a due scuole elementari della provincia di Viterbo: Ronciglione e Vetralla. “L’Assessorato Ambiente della provincia di Viterbo – spiega Filippo Mariani dell’Ufficio Stampa di Accademia Kronos – ha sempre snobbato Accademia Kronos, i cui motivi di questo comportamento per i dirigenti dell’Associazione restano oscuri. Ottimo invece il rapporto con il presidente della provincia Meroi il quale ha sempre mantenuto contatti costruttivi con l’associazione. Di diverso avviso la provincia di Roma che, attraverso il suo presidente Zingaretti e l’assessore alle scuole Rita Stella, hanno affidato ad Accademia Kronos e a Scuolambiente l’incarico di educare i giovani di molte scuole in provincia di Roma sul problema dei cambiamenti climatici.

Presso Torre Flavia, nel comune di Ladispoli, si è concluso un anno d’impegno con le scuole della provincia di Roma con una manifestazione in cui hanno partecipato autorità e associazioni culturali laziali, oltre alla referente del L.E.A. di Civitavecchia e del rappresentante della Riserva Regionale di Macchiatonda.  Interessante e applauditissima, dopo che il sindaco Crescenzo Paliotta di Ladispoli aveva premiato le scuole presenti, l’esibizione dei cani – bagnini del C.U.C.S. di Santa Marinella e Cerenova, che hanno entusiasmato tutti gli spettatori. Era presente il cane campione d’Europa, un anzianotto di 15 anni, che nella sua vita ha soccorso e salvato 150 bagnanti in difficoltà.
Molte le belle sorprese ad incorniciare la splendida giornata di sole, insieme alle risate gioiose degli alunni, la consegna ufficiale dell’Eco-Giornalino delle classi 4c e 4d elementari dell’I.C.S. Ilaria Alpi Ladispoli. La ricca merenda per tutti presenti, offerta come sempre e generosamente dal Gruppo Carrefour Ladispoli.Le scuole presenti, premiate: Ist. Sup. Polivalente IPSAR “Viale Adige” Civitavecchia, la scuola elementare Don Milani 4° Circolo didattico Civitavecchia, la scuola materna Tyrsenia di Cerveteri, la scuola media Corrado Melone di Ladispoli e la scuola elementare Ilaria Alpi di Ladispoli, circa 400 ragazzi accompagnati dai loro attenti e solerti docenti, a testimoniare la validità del percorso progettuale che da anni Accademia Kronos e Scuolambiente promuovono in tutte le scuole.

Peccato – conclude Filippo Mariani – per le scuole di Viterbo, un’occasione mancata, ma Accademia Kronos si augura che il prossimo anno scolastico l’assessorato ambiente della provincia di Viterbo mostri un pò più di sensibilità verso l’educazione ambientale”.