“La ricerca alza le vele… “

2 luglio 2012 | 00:45
Share0
“La ricerca alza le vele… “

Immagini, storie, filmati, progetti e… brindisi per l’attivazione del Laboratorio di Archeologia Navale

Il Faro on line – Alcuni dei protagonisti della Ricerca e del Volontariato Professionale, si riuniscono per celebrare l’attivazione del Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale (LANS) e dare avvio al progettooceanografico “La ricerca alza le vele”.

Verranno presentati i piani di ricerca del Laboratorio di Archeologia Navale Sperimentale e le motivazioni che hannospinto l’Autorità Portuale di Civitavecchia a concedere l’uso di alcune proprie strutture a “La Bilancella” onlus,motore di questa innovativa iniziativa. “La Bilancella” vanta infatti grande esperienza in materia di carpenterianavale tradizionale e attualmente, grazie alla concessione dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, ha ripristinato unvecchio capannone inutilizzato, conferendogli destinazione didattica e sperimentale per la ricerca operativaapplicata alla costruzione navale antica in legno.L’incontro sarà l’occasione per presentare anche il progetto “La Ricerca alza le vele”, promosso dal Laboratorio diOceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università della Tuscia di Civitavecchia, che prevede l’impiegodel veliero “L’Antonio II”, gestito dal L.A.N.S., in alternativa ai mezzi a motore maggiormente costosi ed inquinanti.

Verrà anche annunciato ed illustrato il nuovo Corso di Laurea in Scienze Ambientali Marine che si terrà dal 2013 aCivitavecchia.

Sarà possibile visionare, in via del tutto eccezionale, il modello di studio tecnologico delle costruzioni navali egizieeffettuato dal L.A.N.S. riguardante la più antica struttura architettonico‐navale mai rinvenuta: la nave del FaraoneCheope ( 2500 a.C.). Ad accompagnare la ricostruzione egizia sarà presente anche uno spaccato di una nave “cucita”del periodo arcaico, utilizzata dalla Civiltà Greco ‐ Etrusca e una ricostruzione filologica di artiglieria romana dellaprima guerra Punica, elaborate dal L.A.N.S. I presenti potranno, inoltre:

visitare il Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto ‐ Guardia Costiera, presso il ForteMichelangelo;

visionare strumentazioni scientifiche e tecniche per la ricerca marina e sottomarina dell’Università dellaTuscia e della A.S.S.O. (Archeologia Subacquea, Speleologia, Organizzazione);

assistere a proiezioni del Laboratorio Archeologico Navale Sperimentale, del Laboratorio di OceanologiaSperimentale ed Ecologia Marina, della A.S.S.O. e de “La Bilancella”.

Modererà l’incontro il Dott. Mario Mazzoli, Direttore Generale della A.S.S.O., ed interverranno: il Comune diCivitavecchia e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili; la Guardia Costiera; l’Autorità Portuale; laGuardia di Finanza; il Laboratorio di Oceanologia Sperimentale ed Ecologia Marina dell’Università della Tuscia; laBilancella”; il Laboratorio Archeologico Navale Sperimentale.