Parte da Ostia l’associazione “Caduti di guerra in tempo di pace”

8 luglio 2012 | 03:36
Share0
Parte da Ostia l’associazione “Caduti di guerra in tempo di pace”

 Prima associazione in Italia che riunisce i familiari e gli amici dei militari italiani caduti in Afghanistan

Il Faro on  line – Sarà presentata martedì prossimo, 10 luglio, alle ore 20.30 al Pontile di Ostia (Approdo alla Lettura) l’Associazione “Caduti di Guerra in Tempo di Pace”, prima associazione in Italia che riunisce i familiari e gli amici dei militari italiani caduti in Afghanistan. Si tratterà di una serata interamente dedicata all’Afghanistan, con la presentazione del libro “Storie Lontane. Racconti di Vita in Afghanistan” (edizioni DpC) e con le testimonianze di alcuni autorevoli giornalisti. Tra gli altri, hanno dato la propria disponibilità Duilio Giammaria (TG1), Paolo di Giannantonio (TG1), Andrea Angeli (Portavoce Onu), Fausto Biloslavo (giornalista di guerra), così come ha aderito all’iniziativa Gianni Riotta.  Presidente dell’Associazione “Caduti di Guerra in Tempo di Pace” è Annarita Lo Mastro, madre del Caporal Maggiore David Tobini, caduto a Bala Murghab nel luglio dello scorso anno. 

“Come nasce l’idea di creare un’associazione? – ha spiegato Annarita Lo Mastro – tante volte ce lo siamo chiesto e la risposta più ovvia è sicuramente quella più dolorosa, vale a dire la tragedia che ha colpito le nostre famiglie. Un dolore improvviso che per forza di cose devi condividere con tante altre persone, ma poi, forse perché così è anche la vita, gli stessi familiari vengono lasciati con il proprio dolore. Proprio da qui nasce l’idea che ha lo scopo di non lasciare nessuno da solo, ma aiutare i familiari dei caduti in Afghanistan offrendo loro un aiuto e una serie di iniziative culturali e di attualità che hanno proprio lo scopo di non dimenticare. L’associazione  – ha continuato Annarita Lo Mastro – si pone come organo di partecipazione e collaborazione nei confronti dei familiari e non come associazione di protesta contro  qualcuno.

A questo, si affianca l’attività di promozione sociale e culturale. Tra le iniziative in programma, mostre fotografiche, concorsi di giornalismo aperti ai giovani, convegni e incontri sull’attualità, cercando di creare momenti di riflessione attraverso gli organi di informazione e le testate nazionali. Tutto nasce con la massima partecipazione e collaborazione dei familiari che prenderanno parte all’associazione. Molti li abbiamo contattati altri li stiamo contattando. Voglio ringraziare tutti loro per l’impegno e il supporto  – ha concluso Lo Mastro – e siamo pronti ad accogliere quelle che sono le idee di tutti. Chiunque vorrà far parte dell’associazione può contattarci via mail all’indirizzo: cadutidiguerraintempodipace@gmail.com”.