Franco: “Il tema delle primarie non sia occasione di attacchi strumentali”

9 luglio 2012 | 02:35
Share0
Franco: “Il tema delle primarie non sia occasione di attacchi strumentali”

Il consigliere Pd difende Chiavetta: “Inopportuno mettere in discussione un sindaco in carica”

Il Faro on line – “Negli ultimi mesi per troppe volte si sono susseguite sui giornali stucchevoli dichiarazioni riguardo ad eventuali primarie del  PD per la scelta del candidato sindaco, da parte di capi corrente con percentuali in libertà riguardo la composizione del direttivo locale”. A parlare è Gianluca Franco, Consigliere comunale di Nettuno del Pd. “Il Partito Democratico – dice Franco – , nel suo statuto, prevede il meccanismo delle primarie per la scelta dei propri candidati; ma questo non si deve tradurre in attacchi gratuiti al Sindaco ed alla sua maggioranza, che ricordo ad oggi composta da una coalizione solida e proiettata nel 2013, scadenza naturale della consigliatura. Le primarie sono si uno strumento democratico di cui il PD si è dotato ma, visti anche gli ultimi eventi a livello nazionale e senza dimenticare la vicenda del 2008 relativa alle primarie con Vettori, il partito è in pieno ripensamento soprattutto sulle modalità di applicazione e quindi anche sul suo utilizzo.

Nessun segretario provinciale o regionale permetterebbe mai le primarie quando si ha un sindaco uscente forte di una coalizione che ad oggi governa senza tentennamenti Nettuno.  Quindi non riesco a capire come si possa continuare a parlare di primarie, soprattutto dopo che PD, IDV, UDC e API hanno firmato un documento, per mano dei propri segretari, che vede il sindaco Chiavetta come unico candidato per tutta la coalizione attualmente al governo della città risultando di fatto un laboratorio politico all’avanguardia anche in prospettiva nazionale. Inoltre si parla spesso di possibili candidati alle primarie addirittura all’interno della compagine di governo ma a tutt’oggi di candidature non ne ho vista neanche una; anche perché, mi chiedo: come potrebbe presentarsi agli elettori come “il nuovo che avanza”  chi ha condiviso appieno le decisioni della maggioranza in tutti questi anni? Le primarie per il sindaco Chiavetta saranno quelle con i cittadini di Nettuno che decideranno se l’esperienza di centrosinistra dovrà proseguire nel portare Nettuno dopo i governi di centrodestra finalmente alla normalità politico amministrativa degna di una città europea.

Quattro anni fa – conclude Franco – avevamo un programma che stiamo man mano rispettando, con un abbassamento della massa debitoria, il ripristino della macchina amministrativa e nuove opere pubbliche per lo sviluppo della città. Attraverso l’attuazione del programma votato dai cittadini ci stiamo finalmente riprendendo il nostro futuro!”