Unita’ e’ Festa si chiude con Marino

9 luglio 2012 | 15:00
Share0
Unita’ e’ Festa si chiude con Marino

Dal 25 giugno all’8 luglio, circa 50mila persone hanno assistito a dibattiti, spettacoli musicali, teatrali ed esibizioni di danza

Il Faro on line – Si è conclusa con i complimenti appassionati di Ignazio Marino “Unità è Festa” di Ostia Antica. “Una delle manifestazioni più partecipate a cui abbia assistito” – ha affermato il senatore  del Pd. L’ultimo dibattito in programma nel parco dei Ravennati ha preso il via con i problemi legati alla sanità e si èsnodato attraverso la necessità della ricerca, la ‘cura Monti’ e i grandi temi che riguardano la società civile: il testamento biologico e le cellule staminali.

“Il Governo Monti era ed è necessario, ma non si deve dire sempre di sì. I soldi investiti nella sanità, nella ricerca, non possono essere definiti ‘spesa’, ma’investimento’ appunto. I ‘no’ fanno bene al governo Monti e fanno bene al Pd – ha dichiarato Marino, che poi è passato a discutere delle alleanze in vista delle prossime consultazioni elettorali – Nessuna intesa con Fini: vorrei vedere un PD più di sinistra che di centro, che prenda posizione vere sui grandi temi, come il testamento biologico e le staminali. Che dica con chiarezza che una persona può decidere di morire in casa sua, vicino ai suoi cari, piuttosto che essere intubata negli ospedali. C’è bisogno di una nuova legge elettorale, con l’introduzione della preferenza, perché è scandaloso che in una democrazia nove persone decidano chi entra e chi non entra in Senato.”

I numeri della 40esima edizione di “Unità è Festa” sono da record, rispetto agli anni passati e rispetto a manifestazioni simili organizzate in Italia in questastagione. Dal 25 giugno all’8 luglio, circa 50mila persone hanno assistito a dibattiti, spettacoli musicali e teatrali, esibizioni di danza, cabaret, incontri di pugilato. Oltre 130 volontari e simpatizzanti del Partito Democratico si sono impegnati per dare vita a una delle più straordinarie dimostrazioni di socialità e partecipazione del panorama romano e non solo.“E’ stata una Festa che ha sconfitto la crisi sotto due punti di vista – ha spiegato Giovanni Zannola, segretario PD Ostia Antica e organizzatore della manifestazione – sotto il profilo economico: abbiamo messo a disposizione uno spazio aperto ricco di attrazioni e un’offerta culinaria di ottima qualità a prezzi assolutamente accessibili. E per quanto riguarda la crisi di fiducia nei confronti dei partiti: l’impegno e l’onestà intellettuale messa in campo in questi giorni contribuiscono a restituire dignità alla politica. La conferma è arrivata dalla grande partecipazione di pubblico riscontrata durante i dibattiti. Possiamoaffermare con soddisfazione che attraverso le idee abbiamo gettato le basi per… liberare il futuro.”