“Basic Life Support”, un convegno a Fondi

10 luglio 2012 | 21:30
Share0
“Basic Life Support”, un convegno a Fondi

Appuntamento per il 14 luglio presso la Sala convegni del Castello Caetani

Il Faro on line – Nell’ambito della seconda edizione della manifestazione “Fondi Sport Village” – che ha preso il via sabato 7 luglio e che si protrarrà fino a domenica 15 luglio – avrà luogo venerdì 14 luglio alle ore 19.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani il convegno “Sport, Salute e Sicurezza: l’informazione, la formazione e la prevenzione sanitaria in ambito sportivo, l’uso e l’importanza del BLS-D”.

Dopo l’introduzione ai lavori di Simone Di Biasio, responsabile Comunicazione Sport Events, porteranno il loro saluto Fabrizio Macaro, Presidente Sport Events; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Gianni Biondi, Presidente CONI di Latina; Marco Perissa, Presidente Nazionale OPES Italia. Sarà poi la volta degli interventi: dott. Salvatore Nallo, Medico Responsabile ASD Sport Events; dott. Vincenzo Viola, Medico Chirurgo Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi; dott.ssa Luigina Festa, Responsabile Sanitario AVIS Fondi-Sperlonga; I.P. Danilo Pallisco, Istruttore BLS-D.

BLS-D è la sigla (Basic Life Support – Defibrillation, ovvero: supporto di base delle funzioni vitali) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte. Se è disponibile un defibrillatore, è importantissimo tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione.

“Fondi Sport Village” è organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Sport Events e promossa da Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Fondi, Comune di Sperlonga, CREIA, CONI – Comitato provinciale di Latina, Opes Italia, AVIS Fondi e Banca Popolare di Fondi.