“Comuni Ricicloni”, a Sabaudia la menzione speciale

10 luglio 2012 | 21:30
Share0
“Comuni Ricicloni”, a Sabaudia la menzione speciale

“Una scommessa, quella della raccolta differenziata, che speriamo possa continuare a dare i suoi buoni risultati”

Il Faro on line – “Sabaudia, comune di circa 20.000 abitanti, è una realtà a forte impatto turistico: è sul mare e fa parte dell’Ente Parco del Circeo. Su richiesta dell’amministrazione, nel 2010 CONAI ha proceduto ad elaborare un piano di fattibilità per la gestione integrata dei rifiuti, che proponeva la raccolta inmaniera domiciliare spinta delle frazioni secche dei rifiuti prendendo come riferimenti il “modello CONAI” (carta, vetro e multi leggero plastica e metalli).

Nei primi mesi del 2012 la raccolta differenziata si è attestata intorno al 50%, al momento però si attende di verificare l’efficacia del sistema con l’arrivo dei numerosissimi turisti, dato che il progetto prevede una serie di attività specifiche rivolte alle strutture ricettive e turistiche. L’auspicio è che le menzioni di questa edizione possano trasformarsi in premio il prossimo anno, così da documentare l’impegno dei soggetti coinvolti e testimoniare la diffusione delle buone pratiche della raccolta differenziata.”

Questa è la motivazione per la menzione speciale che la nostra città ha ricevuto oggi alla diciannovesima edizione del concorso di Legambiente, patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, Comuni Ricicloni 2012 che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Alla presenza del Presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e del Direttore Generale del CONAI, Valter Facciotto, il Sindaco Maurizio Lucci ha ritirato questa Menzione Speciale dal titolo “Teniamoli d’occhio!”.

Un riconoscimento importante che ha premiato il nostro Comune per aver intrapreso la strada della raccolta domiciliare spinta, una differenziata che, in pochi mesi, ha raggiunto considerevoli risultati, attestandosi nel mese di giugno a circa il 68%.

Sabaudia quindi, insieme ad altri due comuni italiani, affronta la stagione turistica con lo sguardo ai risultati della raccolta differenziata: infatti, durante la cerimonia di consegna dei premi, svoltasi questa mattina a Roma, i rappresentanti di Legambiente e del CONAI hanno sottolineato come questa città sarà costantemente monitorata poiché può rappresentare un esempio per altre città turistiche italiane. 

“La conformazione del nostro territorio, vasto e diversificato per necessità e tipologie di attività, la presenza delle attività turistiche, il fatto di essere luogo di seconde case e di raddoppiare quasi la popolazione nei mesi estivi, rende Sabaudia un campo di verifica rilevante per valutare l’efficienza del modello CONAI, assunto come riferimento per la raccolta differenziata”.

“Una scommessa, quella della raccolta differenziata, che speriamo possa continuare a dare i suoi buoni risultati. Piccoli disagi e lievi modifiche possono far parte di un progetto migliorativo che però non deve distrarci dall’obiettivo prefissato: riuscire a riciclare il più possibile per aiutare l’ambiente, nostro grande alleato nell’averci regalato questo magnifico territorio”.