La Carovana della Legalita’ di Libera fa tappa a Pomezia

10 luglio 2012 | 00:53
Share0
La Carovana della Legalita’ di Libera fa tappa a Pomezia

Mercoledì 11 luglio alle ore 18.00 in piazza Indipendenza

Il Faro on line – Dalla Vallecamonica a Palermo in Carovana per ricordare il 20° anniversario della strage di via D’Amelio dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta. 

Quest’anno la Città di Pomezia è stata scelta dall’associazione Libera come tappa intermedia della staffetta ciclistica in handbike di 1850 km che giungerà a Palermo il 19 luglio prossimo.

Un viaggio all’insegna della memoria per ricordare tutte le vittime della mafia ed un impegno straordinario per i partecipanti che quotidianamente batteranno le strade dello stivale da Nord a Sud per portare un messaggio di fiducia e di vicinanza a quanti dedicano la vita alla lotta per la legalità.

La Carovana della Legalità è composta da ciclisti disabili che ogni giorno percorrono 140/170 km e si fermano in un luogo significativo dove gli atleti e gli organizzatori incontrano la cittadinanza, i coordinamenti e i presidi territoriali di quelle associazioni impegnate sul territorio nella lotta contro le mafie e nell’educazione alla legalità.

La scelta della città pometina si è resa possibile grazie alla collaborazione tra il presidio di Libera Valcamonica “Ida e Nino Agostino” ed il Movimento Buongiorno Legalità che già da qualche anno opera sul territorio pometino e che in passato ha organizzato eventi importanti con i promotori del Movimento “Addio Pizzo” e con un consigliere del Comune di Capaci per far conoscere nelle scuole l’impegno civile e l’importanza di lottare contro tutto ciò che è illegalità.

L’Amministrazione comunale pometina ha colto immediatamente l’importanza dell’evento patrocinando la manifestazione ed offrendo ristoro agli atleti fino alla partenza: “E’ un onore per Pomezia essere meta della tappa di una staffetta così significativa – ha dichiarato il Sindaco Enrico De Fusco – Il fatto che l’associazione guidata da Don Ciotti abbia scelto la nostra Città mi rende orgoglioso come Sindaco e come cittadino. In un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo il messaggio che questa staffetta porta con sé ci parla di legalità e lotta alle mafie e ci rende protagonisti, noi tutti, di un percorso di educazione e partecipazione – ha concluso il Primo Cittadino – rivolto soprattutto ai più giovani, a coloro che non hanno visto con i propri occhi la fine di un grande uomo e di un grande giudice come Paolo Borsellino che deve rimanere un esempio di giustizia per il nostro Paese”.

Per tale importante occasione il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e il vice presidente del Movimento Buongiorno Legalità Ma ricetta Tirrito accoglieranno gli atleti al traguardo in piazza Indipendenza, dove si svolgerà una manifestazione  all’insegna delle Arti  per la Legalità con il contributo di numerosi Artisti locali e non.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre alle Autorità del mondo politico e istituzionale, i Sindaci dei Comuni limitrofi accompagnati dai propri Confaloni.Appuntamento mercoledì 11 luglio alle ore 18 in piazza Indipendenza.