Personale specializzato per un mare più sicuro

10 luglio 2012 | 15:01
Share0
Personale specializzato per un mare più sicuro

Unità operative specializzate nel salvataggio in mare, dotate di diversi strumenti e di moto d’acqua barellata per prestare soccorso in modo agevole e tempestivo

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale ha approvato un progetto che mira a garantire la maggiore sicurezza dei tanti cittadini e dei turisti che, anche questa estate, utilizzeranno le spiagge ed il mare di competenza del comune di Ladispoli. Il sindaco Crescenzo Paliotta, assieme al vice sindaco e assessore alle Risorse del Mare e della Costa Giorgio Lauria, hanno infatti presentato il rinnovo di questa iniziativa che assicura la presenza di personale specializzato sugli arenili e che da alcuni anni viene gestita in collaborazione con l’Assobalneari di Ladispoli e Marina di San Nicola.

Il Progetto, coordinato dal gruppo di Protezione Civile Dolphin Sommozzatori, prevede l’attività di unità operative specializzate nel salvataggio in mare, dotate di diversi strumenti e di moto d’acqua barellata per prestare soccorso in modo agevole e tempestivo. Il personale stazionerà in due postazioni fisse, una a Marina di San Nicola e l’altra sul lungomare Marina di Palo. L’obiettivo è quello di controllare gli arenili ed effettuare pattugliamenti in mare. Inoltre nella postazione di Marina di Palo, vi sarà sempre una squadra di sommozzatori specializzata nei soccorsi, dotata di un gommone attrezzato per eventuali incidenti in mare. Il tutto sarà gestito sotto la diretta e competente visione dell’Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli Comandato, dal Capo di 1°Cl Alessandro Maracchioni.

Inoltre nei fine settimana e nel periodo di ferragosto, garantisce l’Amministrazione comunale, il Gruppo Sommozzatori Dolphin verrà affiancato dagli altri due gruppi di Protezione Civile che operano sul territorio, più precisamente, il gruppo Associazione Nazionale Bersaglieri “La fenice” ed il gruppo Comunale. Il primo effettuerà una postazione fissa di avvistamento in località Torre Flavia, mentre il secondo agirà da una postazione fissa di avvistamento sulla spiaggia libera dinanzi agli uffici della capitaneria di porto sul lungo mare Regina Elena. 
Eugenio Francesco Valenzi