Bagnoletto, struttura di via Gasbarra alla protezione civile

12 luglio 2012 | 12:24
Share0
Bagnoletto, struttura di via Gasbarra alla protezione civile

Ieva: “Una vittoria del senso civico e del rispetto dei cittadini”

Il Faro on line – Il lavoro dell’Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive, le esigenze del quartiere Bagnoletto (che è uno dei territori a maggior rischio idrogeologico del Municipio) e, non ultima, la costante pressione del locale Comitato di Quartiere, hanno finalmente avuto l’esito sperato.

Sabato 7 luglio i responsabili del Nucleo di Protezione Civile, unitamente ai referenti del Comitato di Quartiere di Bagnoletto, hanno fatto accessoall’interno dei locali della struttura di via Gasbarra.L’edifico, ormai in disuso da decenni, presenta evidenti segni di totale abbandono e degrado. Lo stesso dovrà essere sottoposto alla necessaria manutenzione straordinaria per consentirne l’uso appropriato quale presidio del Nucleo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri.Unitamente alla struttura, è stato messo a disposizione della Protezione Civile, anche buona parte di terreno circostante che, dopo la necessaria delimitazione e sistemazione, sarà adibito a parcheggio stanziale dei mezzi di soccorso.

L’incontro delle due entità territoriali (Protezione Civile e CdQ Bagnoletto) all’interno dei locali, è stato caratterizzato da un moderato entusiasmo. Superato il primo scoglio dell’assegnazione, ora, ci sarà l’impegno di trovare i fondi per ristrutturare ed adeguare tutto lo spazio alle esigenze operative, al fine di rendere un buon servizio alla collettività. Ma nell’immediato, è doveroso, dice Enrico Lorenzetti, RappresentanteLegale del Nucleo di Protezione Civile, un ringraziamento all’assessore Amerigo Olive ed a tutte le forze politiche che hanno contribuito al raggiungimento di un traguardo così importante. Momento fondamentale che rappresenta un segnale importante. Per il quartiere e, soprattutto, per le famiglie che maggiormente hanno subito e rischiano ancora di subire invasioni di acque e liquami all’interno delle proprie abitazioni. 

“Una vittoria – spiega il presidente del Comitato di quartiere, Alessandro Ieva – del senso civico, del rispetto dei cittadini. Un segnale di responsabilità da parte dell’Assessore Amerigo Olive che ha mantenuto la promessa fatta. Dice Alessandro Ieva presidente del CdQ Bagnoletto. Ci auguriamo di poter inaugurare presto insieme a tutti, l’entrata in funzione e l’operatività di questa sede”.