Cultura del Mare, i libri partecipanti 

12 luglio 2012 | 00:41
Share0
Cultura del Mare, i libri partecipanti 

Tanti gli autori di storie di mare che puntano a vincere il prestigioso concorso

Il Faro on line – Storie di pirati e di eroi omerici, di epiche battaglie e marinai leggendari. E ancora, poesie, racconti di regata e di vela e romanzi noir dal sapore mediterraneo. Affrontano i temi più disparati i 14 libri in concorso quest’anno alla ventiquattresima edizione del Premio di letteratura internazionale “La Cultura del Mare”.

La cerimonia di premiazione per quello che è considerato un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva al Circeo si terrà il 26 luglio  alle ore 21 nella splendida cornice di Piazza Lanzuisi. A scegliere il terzetto dei finalisti, sarà una giuria presieduta dall’attore, regista e scrittore Pippo Franco e composta da Puccio Corona giornalista Rai, dai magistrati Angela Radesi Metro e Margherita Gerunda, da Giuseppe Marchetti Tricamo, direttore editoriale e docente universitario, e da Alessandro Bettosi, dirigente del Ministero delle politiche agricole e forestali. Segretaria del Premio Lia Viola Catalano con la presenza dell’assessore alla Cultura Eugenio Saputo co-ideatore della prima edizione del Premio. 

Il Premio, organizzato dal Comune di San Felice Circeo, è dedicato a libri di narrativa, saggistica e poesia, aventi per tema il mare, le sue coste, il suo habitat, le sue città. Negli anni passati hanno vinto, tra gli altri, Jean Cuisenier, Donatello Bellomo, Gabriele Dadò, Ruggero Marino, Vittorio Malingri, Valentina Loiero, Gian Antonio Stella, Antonio Lubrano, Raffaele La Capria, Alessandro Baricco, Enzo Siciliano, Giovanna Benforad e tanti altri.Questi i libri partecipanti alla XXIV edizione:

“Nessuno resti a terra – Una storia di mare, vela e solidarietà” di Giovanna Caratelli (edito da Nutrimenti); “Isole e terre” di Luisa Puttini Hall (Moby Dick); “Fuori dalla terraferma” di Annalisa Comes (Gazebo); “Carloforte e i suoi battelli” di giovanni Panella (Delfino Editore); “Doppio scacco” di Giulio Calò Carducci (Besa); “La Regia marina in Spagna 1936-1939” di Patrizio Rapalino (Mursia); “Maestri del mare – La nautica italiana, una storia di eccellenza” di Luana Carcano (Marsilio); “La Pupa scarlatta” di Andrea Quadraroli (Magenes); “Blackbeard La vita e le avventure del famigerato pirata Barbanera” di Annamaria Lilla Mariotti (Magenes); “Le cinque terre con le pinne” di Leonardo D’Imporzano (Magenes);  “Lo strano naufragio del piroscafo postale Santa Lucia” di Nino Codagnone (Mursia); “Wave Watching Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria” di Gallino Benedetti Onorato (Hoepli); “Il navigante Una storia di mare e di molte altre cose” di Franco De Chiara (Carabba); “Recuperate il Titanic!” di Clive Cussler (Longanesi).