Distrutta la costruzione scout “In memoria di Simeone”

12 luglio 2012 | 15:00
Share0
Distrutta la costruzione scout “In memoria di Simeone”

I Capi Scout delle Aquile Randagie subito all’opera per il 19 Luglio

Il Faro on line – E’ stata rinvenuta a brandelli la Costruzione Scout edificata un anno fa nella Pineta Aldobrandini – con l’Autorizzazione del XIII Municipio di Roma – sul luogo della tragica scomparsa del piccolo Simeone Nardacci. Le corde, le filagne (i legni scout ) sparsi ; il filo bianco con il quale era stato disegnato un grande Giglio Bianco di Corda , collocato a portale del luogo, stracciato e rilegato alla meglio con qualche materiale di emergenza a modi “fortino”. 

A terra sono presenti i pallini utilizzati come colpi per i “war game” (soft ir) che si compiono periodicamente nella pineta: “Probabilmente – racconta un testimone – chi ha devastato la costruzione non si è accorto di ciò che stava abbattendo. Forse nell’emergenza concitata del suo gioco di guerra non ha badato al significato della bella costruzione scout”.

“Sebbene siamo già in possesso delle autorizzazioni anche per la costruzione del Memoriale Sentieri di Speranza l’area non è ancora delimitata. – spiega il responsabile della Missione Sociale Ciurma, Di Tomassi – Inoltre sarà nostra cura collocare un cartello che indichi a tutti l’importanza di quel luogo per la Memoria della Città Ostiense poiché da quel giorno la Storia della Pedagogia Locale (e non slo) è decisamente cambiata. Il 19 Luglio – conclude – ricorderemo Simeone, come ormai consuetudine da qualche anno, recandoci sul luogo della sua scomparsa, pregando insieme e lasciando un mazzo di gigli bianchi”. 

In ricordo di Simeone si sta scrivendo una Favola, patrocinata dal Presidente Giacomo Vizzani, che all’interno avrà applicazini Psicologiche, Educative e Didattiche tutte incentrate sulla Prevenzione alla Violenza Minorile; il lavoro verrà poi distruibuito nelle scuole del territorio. Oltre alla Favola sono in programma la costruzione di due Memoriali: il primo nella Pineta aldobrandini (Sentieri di Speranza), il secondo a valorizzare e qualificare una piazzetta della “Cittadella” Ostiense (Il Pescatore di Sogni). Inoltre da qualche anno la fotografia di Simeone è stata consegnata all’Assessore ai Servizi Sociali e al Dirigente della Formazione Municipale e affissa presso i loro uffici.

La costruzione scout edificata lo scorso anno verrà ricostruita in questi giorni in attesa che il luogo ospiti il Memoriale “Sentieri di Speranza” in ricordo del piccolo Simeone.

“Ci aiuteranno i familiari, gli amici di Simeone , del Simeone Project e qualche educatore e operatore della zona. – spiega un responsabile dei Capi Scout delle Aquile Randagie in Missione Sociale – Chi distrugge non indebolisce i cuori di chi ama ma anzi li rende più forti e tenaci. La Memoria non viene cancellata così facilmente quando è scritta con le lacrime.”