“Marina di San Nicola, necessario un posto di primo soccorso”

12 luglio 2012 | 12:51
Share0
“Marina di San Nicola, necessario un posto di primo soccorso”

Bernabei: “Oltre 10.000 persone che non hanno alcun presidio sanitario a disposizione in caso di necessita’”

Il Faro on line – Angelo Bernabei, delegato del sindaco Paliotta per Marina di San Nicola, ha inviato una richiesta ufficiale, ai responsabili provinciali del servizio 118, per segnalare una situazione di potenziale rischio per villeggianti e residenti della frazione di Ladispoli.

Nella lettera si legge che è necessario rendere disponibile un’ambulanza che presti servizio permanente a Marina di San Nicola, per garantire assistenza alla popolazione in caso di emergenza fino al 31 agosto.

“In estate – dice Bernabei – a Marina di San Nicola vivono oltre 10.000 persone che non hanno alcun presidio sanitario a disposizione in caso di necessità. Non esiste posto di primo intervento, non ci sono presidi per ambulanze, nelle giornate di grande affollamento, senza interventi tempestivi ed efficaci, il rischio di tragedie e dietro l’angolo. Gli utenti debbono attendere che l’ambulanza arrivi dal presidio del 118 di Ladispoli, struttura che in luglio ed agosto spesso non riesce a contenere l’onda d’urto delle richieste, nonostante il prodigarsi del personale medico ed infermieristico. E’capitato spesso che l’ambulanza di Ladispoli fosse impegnata in altri interventi lungo il litorale. Alla luce di questo scenario, l’amministrazione del sindaco Paliotta, di concerto con il Consorzio di Marina di San Nicola, ha deciso di chiedere al 118 di posizionare una ambulanza per tutto il periodo estivo nella frazione. Abbiamo anche evidenziato che sarebbe il Consorzio del presidente Tondinelli a mettere a disposizione i locali per il personale ed un’area per la sosta dell’automezzo. Siamo fiduciosi che i vertici del 118 tengano nella debita considerazione una richiesta che riguarda da vicino la salute e l’incolumità di migliaia di persone, che non possono essere lasciate senza assistenza in caso di emergenza”.

Nella giornata di venerdì 13 luglio una delegazione del 118 regionale, guidata dalla responsabile provinciale dottoressa Anna Maria Matarese, sarà a Marina di San Nicola per visionare i luoghi indicati dal Consorzio per ospitare il presidio provvisorio. 

Eugenio Francesco Valenzi