Carabiniere eroe, si tuffa in mare e salva sei persone

13 luglio 2012 | 15:00
Share0
Carabiniere eroe, si tuffa in mare e salva sei persone

L’appuntato scelto del Nucleo operativo della compagnia di Ostia, aveva gia’ ricevuto altri encomi per altri gesti di valore civile

Il Faro – Si è lanciato in acqua per salvare due famiglie che annaspavano in mare, al largo, e soccorrere una ragazzina che stava annegando. Solo l’ultimo di una serie di gesti eroici di un carabiniere che ieri a Ostia, sul litorale romano, ha messo in salvo sei persone anche con l’aiuto di alcuni bagnini.

L’episodio, quasi simile ad una puntata del telefilm Baywatch, accaduto per davvero, ieri pomeriggio allo stabilimento Zenith, sul lungomare Vespucci, quando l’Appuntato Roberto Di Cesare, romano di 48 anni, si è accorto di due famiglie in difficolta in acqua dopo essere state trasportate dalla corrente a 200 metri al largo, a ridosso delle boe che delimitano la zona di balneazione.

Di Cesare, che era fuori dal servizio e in spiaggia con la moglie, si è tuffato in acqua cercando di richiamare anche l’attenzione di alcuni bagnini che lo hanno supportato. Dopo essere riusciti a soccorrere una famiglia con padre, madre e due figli, il carabiniere si  è diretto verso un’altra donna che in difficolt , in acqua, con la nipote di 14 anni che stava annegando. Entrambe le famiglie sono state portate in salvo a riva.

Roberto Di Cesare, Appuntato scelto del Nucleo operativo della compagnia di Ostia, aveva già ricevuto alcuni encomi: tra questi, una medaglia di bronzo al valore civile per essere stato accoltellato nel tentativo di sventare una rapina.