Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

16 luglio 2012 | 01:41
Share0
Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

La lettera ai fedeli del parroco di Marina di Minturno don Francesco Guglietta

Il Faro on line – Il parroco della  Chiesa di San Biagio V.M. di Marina di Minturno don Francesco Guglietta presenta l’edizione anno 2012 della Festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale, dimostrando nella sua lettera ai parrocchiani coerenza evangelica e attenzione per il difficile momento economica che la società italiana tutta sta vivendo drammaticamente. Infatti afferma con lodevole schiettezza: “Carissimi, quest’anno sperimentiamo un nuovo modo di fare festa. Per diversi motivi, come ben sapete, non abbiamo potuto organizzare molto a livello esteriore. Sia le spese da sostenere per l’amplificazione, sia la mancanza di un gruppo sufficiente di collaboratori che si dedichi con fedeltà, lealtà, umiltà e senso cristiano alla raccolta dei fondi necessari, sia – soprattutto – la situazione di crisi finanziaria ed economica in cui viviamo ci hanno spinto a organizzare una festa meno “spendacciona” e, probabilmente, più vicina alla semplicità evangelica.Onoreremo la Vergine Maria e ricorderemo la dedicazione della nostra Chiesa parrocchiale in tre luoghi. La Chiesa, come sempre, è il luogo principale! Stanno per giungere i 50 anni dalla sua dedicazione e dobbiamo imparare ad amarla e rispettarla sempre di più. Qui vivremo i tanti momenti di preghiera comune e anche quelli di preghiera personale. Dio ci attende qui per ravvivare la nostra fede e la Vergine Maria ci accoglie per condurci ad essere cristiani non a parole, ma con i fatti.

Il sagrato, poi sarà teatro di una mostra di lavori eseguiti da grandi e piccini sul tema del volto della Vergine Maria e ci permetterà di fermarci a scambiare due chiacchiere, a scoprire tanti talenti e tanti oggetti da poter acquistare per arredare casa o per fare piccoli regali, a condividere un po’ di dolci, qualche fetta di cocomero. Sarà il luogo della fraternità vissuta semplicemente e quotidianamente al termine delle celebrazioni comuni.Il cortile, infine, esso costituisce il luogo in cui ci troviamo per le grandi feste e le grandi occasioni di formazione o di cultura. Vi faremo una cena, vi ascolteremo un concerto, vi vedremo un film. Vivremo lì alcuni momenti per riconoscerci comunità cristiana non solo nell’azione liturgica, ma anche nell’essere cittadini di questo paese.Ad aiutarci saranno in molti. Nei giorni di preparazione alla festa della Madonna ci sarà don Joly, un sacerdote del Congo che ci farà conoscere la realtà delle Chiese che vivono situazioni di persecuzione e di sofferenza. I nostri amici Daniel e Alessandro ci guideranno, invece, per la preghiera del Rosario che faremo contemplando l’Eucaristia.Il Comune ci offrirà il concerto della domenica sera con grande senso di attenzione alla nostra parrocchia. E ci sono poi la banda AMA che accompagnerà la processione, Renato Pierro, che come al solito, offrirà i cocomeri, gli amici di Spigno con cui pregheremo nello stile di Taizé, e poi i tanti collaboratori ordinari della parrocchia che con semplicità e dedizione cureranno con me i diversi momenti della festa.

A tutti possiamo dire già da ora: Grazie! Dio ricompenserà ogni piccolo momento offerto per il bene di tutti!E così anche senza giostre, bancarelle o fuochi d’artificio, anche quest’anno saremo insieme a vivere questo momento di festa. In cui potremo, forse, scoprire che non servono le tante cose, i molti soldi a creare un clima di gioia e di serenità, ma occorre piuttosto il mettere da parte la polemica e l’orgoglio per ritrovarsi insieme come cristiani. Sull’esempio della Vergine Maria che tanto amiamo”! 

Il calendario è iniziato venerdì scorso 13 luglio con, in particolare, inaugurazione delle opere “Il volto di Maria, donna del Sì” Oggi domenica 15 luglio alle ore 8.00 Ufficio della Risurrezione; 10.00 Santa Messa festiva; 18.00 Santa Messa festiva e adorazione Eucaristica silenziosa; 19.00 Preghiera dei misteri dolorosi e benedizione eucaristica; 21.00 In chiesa: Concerto di chitarra classicaDomani lunedì 16 luglio Festa della Beata Vergine Maria del Monte CarmeloAlle ore 8.00 Liturgia del mattino, 18.00 Santa Messa festiva, 19.00 Preghiera dei misteri gloriosi, 20.00 Processione della Beata vergine del Monte Carmelo. Al ritorno sul sagrato tradizionale cocomerata.Martedì 17 luglio ore 18.00 Santa Messa e adorazione eucaristica silenziosa, 19.00 Liturgia della sera, 20.30 Un film per un approfondimento nel cortile. Mercoledì 18 luglio alle ore 18.00 Santa Messa, 20.30 Premiazione torneo pallavolo don Luigi Marchetta, 21.00 Veglia di preghiera nello stile di Taizé.Giovedì 19 luglio Solennità della Dedicazione della Chiesa alle 8.00 Liturgia del mattino, ore 18.00 Santa Messa Festiva, dalle 20.00 cena in cortile.Domenica 23 luglio alle ore 17.55 Benedizione dei partecipanti alla passeggiata in bicicletta.