“Contestiamo i dati di Goletta Verde”

17 luglio 2012 | 00:23
Share0
“Contestiamo i dati di Goletta Verde”

Assobalneari litorale nord: “Il nostro turismo e’ di qualita’. I prezzi per il noleggio delle attrezzature da spiaggia, bloccati al 2009”

Il Faro on line – “Come ogni anno Goletta Verde interviene sulla balneabilita’ delle acque ma mai come quest’anno, in modo così goffo  e peraltro durante una stagione difficile segnata dalla crisi internazionale”. E’ quanto dichiara Marco Maurelli rappresentante di Assobalneari Litorale Nord che spiega: “Ci appare come un comunicato politico che non fa bene al turismo e peraltro smentito dalla stessa Arpa Lazio in un comunicato stampa. Siamo consapevoli del difficile lavoro che deve svolgere Goletta Verde ma la invitiamo, a tutela appunto dell’ambiente e dunque anche del mare, a continuare a fare analisi anche durante tutto l’inverno, laddove saremo invece ancor più attenti”. 

“Dobbiamo dissentire dalle valutazioni espresse da Goletta Verde che riteniamo non corrette e prive di fondamento a margine delle analisi delle acque di balneazione effettuate sulle coste dei Comuni di Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro, da Arpa Lazio, unica struttura riconosciuta dalla Regione Lazio per il monitoraggio costante delle acque da balneazione ai sensi del D. Lgs 116\08. Le analisi delle acque da balneazione di Goletta Verde, non sono infatti in linea con quelle dell’unico organismo regionale preposto a tale compito quale è appunto Arpa Lazio, che, come certamente è noto, effettua le analisi delle acque da balneazione e sulla foce dei fiumi e dei fossi naturali con cadenza periodica e gli stessi sono pubblicati sul sito dell’agenzia regionale in modo trasparente e ben visibile a tutti (www.arpalazio.it). Intendiamo unirci alle proteste dei Comuni del Litorale Norda difesa del nostro turismo di qualità”.  

Vibrante la protesta anche da parte del Sindacato Italiano Balneari di Santa Marinella e Santa Severa: “Siamo esterrefatti per la discordanza degli esiti di queste analisi, ai più sconosciute, pervenute da Goletta Verde con accenni forti alla costa di Santa Marinella e Santa Severa – dichiara la vice presidente Rosetta Righetto – con i dati ufficiali forniti da Arpa Lazio e della quale abbiamo piena fiducia ma non consentiremo a nessuno di minare la stagione turistica in corso e ci uniamo alle perplessità espresse da Assobalneari Litorale Nord”.   

“Sono infatti molteplici gli sforzi compiuti dai Comuni del Litorale Nord sulla balneabilità delle acque, come quello di Santa Marinella che sta ben monitorando le acque e le attività di depurazione. Appare ottimo il lavoro dell’Assessorato alla Tutela del Mare di Civitavecchia che questa estate ha regalato un mare cristallino ai turisti e cittadini residenti e così pure intendiamo sostenere il buon lavoro svolto dal Comune di Tarquinia a sostegno del turismo balneare da parte del Sindaco e del Vice Sindaco i quali hanno espresso le loro forti perplessità per queste analisi di Goletta Verde e sia pure verso il Comune di Montalto di Castro, da sempre mare di grande qualità anche in virtù dell’impegno promosso a difesa del turismo balneare da parte della nuova Amministrazione Comunale. Ribadiamo opportuno riconoscere ed insistere sul ruolo istituzionale svolto da Arpa Lazio e dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia in seno alle nostre coste e vogliamo rassicurare i turisti che si recano sulle nostre spiagge – continua l’Assobalneari Litorale Nord – per la qualità delle acque da balneazione e delle spiagge di Santa Severa, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro e Pescia Romana”.

“E’ iniziata a pieno titolo l’estate della vacanza ed esprimiamo piena soddisfazione per l’avvio della stagione balneare sulle spiagge del litorale nord. È nostra intenzione soffermarci inoltre sul prezzo medio delle attrezzature da noleggio sulle spiagge del litorale nord, fissato in media in sole € 13,00 giornaliere per un ombrellone e un lettino sui nostri siti balneari e ribadiamo l’assoluta selettività dei servizi in spiaggia diretti ai giovani, alle famiglie e agli anziani”.

E ora una bella panoramica…

A Santa Severa ad esempio si può visitare il bellissimo Castello di Santa Severa che si affaccia sul mare con i suoi ritrovamenti etruschi e romani riguardanti la famigerata “Antica Città di Pyrgi” e la bellissima Riserva Naturale Oasi di Macchiatonda con le tante specie animali protette che vi abitano.  

A Santa Marinella i visitatori possono recarsi al Castello Odescalchi che si affaccia sulla cornice di mare del Porticciolo Odescalchi e le tante aree verdi e parchi presenti oltre che presso i siti balneari che offrono tanto relax e tanto divertimento per i più grandi e per i più piccini.  

La costa di Civitavecchia è invece famosa per il Forte Michelangelo e per le Terme di Traiano dell’epoca romana che è possibile visitare e per le terme di acqua con effetti terapeutici della Ficoncella e i siti balneari offrono ai turisti serate danzanti con tanta musica oltre ad un bellissimo mare pulito.

Il lido di Tarquinia è poi ben organizzato con le varie strutture balneari nelle quali si fa sport e ci si diverte con tanta musica per i più giovani ed i meno giovani ed è possibile visitare la Riserva delle Saline ed il Porto Clementino per poi andare a Tarquinia a visitare la suggestiva Necropoli Etrusca e Romana ed il Museo Archeologico Nazionale, laddove è possibile rivivere un po’ di storia.

Parliamo ora di Montalto di Castro che ha nel Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci e nel suo Museo la sua principale attrattiva turistica oltre al mare già premiato con la Guida Blu con le “4 vele”. Infine la località di Pescia Romana con i due suggestivi “Borgo Vecchio” e “Borgo Nuovo” oltre al pulitissimo mare e alle sue lunghissime spiagge, offre una natura selvaggia con i tomboli di sabbia e la vegetazione certamente suggestivi che fanno da cornice ad una spiaggia quasi intonsa dall’intervento dell’uomo.