Enel, inaugurati due nuovi centri satellite

18 luglio 2012 | 18:10
Share0
Enel, inaugurati due nuovi centri satellite

Servizio migliore per 30mila famiglie

Il Faro on line – Presentati questa mattina in conferenza stampa i due nuovi centri satellite di Enel, uno in zona Sughereta a Pomezia (via Pietro Nenni) ed uno a Torvaianica in via Gran Bretagna.
Il centro satellite è un fondamentale snodo della distribuzione di energia che permette di ridefinire l’assetto della rete elettrica. L’impianto in località Sughereta, già in servizio, permette di fornire energia ad un nuovo complesso residenziale per 16 MW di potenza e di migliorare il servizio a circa 15mila famiglie sul territorio, che vedranno ridursi numero e durata delle interruzioni di energia elettrica. 

Il Centro Satellite permetterà anche di ridurre il carico della rete locale di media tensione, garantendo quindi una maggiore efficienza delle linee, e in caso di guasto i tecnici potranno isolare i tratti di linea interessati eseguendo manovre a distanza (telecontrollo): in questo modo sarà possibile in breve tempo rialimentare la maggior parte della clientela ancora prima di effettuare l’intervento sul posto.

I lavori hanno coinvolto circa 15 persone, per una durata complessiva di 90 giorni, e sono stati svolti nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza sul territorio. L’intervento, particolarmente complesso, ha visto la posa di 16 km di cavo interrato. 

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il centro satellite di Torvaianica, che Enel sta realizzando in via Gran Bretagna. I lavori sono in fase di completamento e a breve entrerà in servizio garantendo migliore qualità per ulteriori 15mila famiglie sul territorio.

“Ringraziamo Enel – ha aperto l’Assessore ai Lavori Pubblici Edgardo Cenacchi – per aver scelto Pomezia come Città destinata ad investimenti consistenti come quelli che presentiamo oggi (la spesa complessiva degli impianti è superiore al milione di euro interamente a carico di Enel, ndr) che permettono ai nostri cittadini di usufruire di un servizio di energia elettrica di massima qualità”. 

“La realizzazione dei nuovi centri satellite a Pomezia rientra in un progetto più ampio che Enel sta portando avanti a favore del territorio – ha commentato Alfonso Sturchio, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise –  Grazie all’intenso e costante lavoro di manutenzione, all’attento presidio per garantire interventi sempre tempestivi ed efficaci e ad investimenti in innovazioni tecnologiche come quelle inaugurate oggi, offriamo un servizio in continuo miglioramento a tutti i nostri clienti”.