Rete fognaria,arrivano i nuovi collettori fognari

18 luglio 2012 | 04:11
Share0
Rete fognaria,arrivano i nuovi collettori fognari

De Fusco: “Un impegno finalizzato a risanare e bonificare l’assetto urbano e territoriale”

Il faro on line – Cantieri operativi ed aperti sul versante delle politiche ambientali a dimostrazione di un incessante azione di risanamento ed ottimizzazione dei servizi idrici,  fognari e di depurazione. Il Comune di Formia dopo aver proceduto il 16 giugno a consegnare alla soc. Acqualatina le reti funzionali di ben 12 tratti di opere realizzate e funzionali allo svolgimento del servizio idrico integrato, con riferimento ai collettori fognari ed impianti di sollevamento, si accinge ad iniziare un nuovo complesso intervento – approvato nella seduta di giunta del 21 giugno – per la realizzazione di ulteriori collettori fognari sul territorio comunale. Un progetto esecutivo per costruire una nuova rete fognaria compresa nei seguenti ambiti: Via Gesso Paradiso, Via Madonna della Croce, Via Ponzanello località Ciriano e Via S.Janni. Per quanto concerne quest’ultimo tratto è stata approvata solo la stima economica dell’opera rinviandone  l’approvazione tecnica all’avvio delle procedure di esproprio o accordo con i proprietari. Il progetto complessivo è redatto dalla soc. Acqualatina Spa che attraverso l’ing. Ennio Cima svolge anche la funzione di direzione dei lavori.

Le opere che riguardano il tratto di Via Gesso Paradiso sono iniziate oggi,  a seguire si interverrà sugli altri tratti indicati sopra. L’importo dei lavori è di € 885.000, con una previsione di completamento degli interventi entro la fine del mese di ottobre.  L’opera è inserita nel programma triennale delle opere pubbliche 2012/2014.

“Realizziamo nuove  condotte fognarie in zone periferiche della città – dichiara il sindaco Forte – ci consente di eliminare una serie di criticità esistenti e nello stesso tempo completare l’intero sistema di allaccio fognario al depuratore. Lavori importanti sul piano della qualità ambientale e del riordino dei servizi e delle infrastrutture. Su questo settore l’amministrazione è impegnata a sostenere un piano efficiente e di modernizzazione dell’intera rete fognaria. Una città per crescere e svilupparsi necessita di una sua sostenibilità ambientale, infrastrutture efficienti e funzionali collegate alla rete ed al depuratore centrale per lo smaltimento di acque da scarico provenienti dalle zone periferiche e collinari. Un impegno finalizzato a risanare e bonificare l’assetto urbano e territoriale, valorizzare le condizioni di vivibilità ambientale dei torrenti e dei fiumi, salvaguardare il decoro igienico dei luoghi e degli ambienti urbani, migliorare ancora di più la fruibilità delle coste e delle acque marine”. 

A proposito di inquinamento a mare del torrente Santa Croce il sindaco è categorico: “E’ l’unico punto critico di tutto il litorale, ho già dato disposizione ai servizi ambientali comunali, Acqualatina e ASL di procedere ad un controllo minuzioso su tutti i fabbricati che ricadono nell’area del torrente, al fine di accertare eventuali scarichi abusivi da regolarizzare e mettere urgentemente a norma”.