Turismo, aperto uno sportello comunale

18 luglio 2012 | 17:04
Share0
Turismo, aperto uno sportello comunale

“Una risorsa al servizio del pubblico”

Il Faro on line – Lo sportello turistico del Comune del  Formia è operativo a partire da domani 19 luglio e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2012. Stiamo parlando di un info point  di promozione ed informazione allocato al piano terra del Palazzo Comunale.

Una struttura informativa al servizio di visitatori e turisti . L’ufficio che si avvale di tre funzionari dipendenti della Regione Lazio e distaccati dalla sede provinciale di Latina a Formia . Compito dell’ufficio turistico è fornire ai visitatori notizie  sull’apertura dei siti archeologici, orari traghetti e aliscafi per le isole ponziane, indirizzi di alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali, informazioni sulla programmazione dell’Estate Formiana, distribuzione della nuova guida turistica della città e della brochure ” Le Notti di Cicerone”, suggerimenti e indicazioni su itinerari, mostre, eventi, spettacoli, enogastronomia, appuntamenti culturali e sportivi.

“ La funzione di un info-point operativo all’interno del Comune ha rappresentato certamente  un fatto positivo ai fini della promozione del territorio – commenta compiaciuto l’assessore al turismo Vittorio Pecorino – i dati ci confermano una massiccia  presenza giornaliera di villeggianti anche stranieri  alla ricerca di notizie, indirizzi di alberghi, orari di traghetti, eventi, spettacoli, visite turistiche guidate, informazioni sul parco naturale dei Monti Aurunci e sulle Notti di Cicerone. Ritengo – aggiunge l’assessore – che una città come Formia abbia bisogno di servizi innovativi ed efficienti  per l’accoglienza. Un bigliettino da visita per propagandare e far conoscere al meglio il territorio, i beni artistici e paesaggistici, i centri collinari”.

“Sono convinto che questa struttura  possa e debba rappresentare anche per il futuro uno strumento operativo per competere sul mercato della promozione territoriale e dell’offerta turistica. Un ringraziamento va alla Regione Lazio che ha consentito il distacco di personale specializzato e preparato nell’espletamento delle mansioni operative dell’ufficio in una fascia settimanale che va dal lunedì al venerdì. Una città turistica ha comunque bisogno di tenere aperto l’Ufficio anche nel fine settimana per consentire una più completa e regolare fruibilità di un servizio in giornate dove si registrano consistenti presenze di villeggianti e visitatori. A riguardo stiamo valutando la possibilità di coprire con ulteriore personale le giornate di sabato e domenica”.

L’Info point  non si limiterà alle sole informazioni al pubblico ma dispone anche di un numero telefonico 0771/778485 e di un sito web: www.formiaturismo.it  appositamente attrezzato per fornire informazioni e notizie su eventi, indirizzi di attività ricettive, alberghiere e di ristorazione.