Le tre tappe del Ludobus

19 luglio 2012 | 00:14
Share0
Le tre tappe del Ludobus

La ludoteca itinerantemette a disposizione giochi e giocattoli, propone attività ricreative, ludiche, culturali e sportive

Il Faro on line – Fra le attività organizzate dal settore delle Politiche Sociali, in particolare per le iniziative previste per la stagione estiva, l’Amministrazione Mitrano ha ritenuto importante rivolgere una particolare attenzione ai bambini attraverso il «Ludobus», un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini.

Il 22 luglio, dalle ore 19 alle 22, il Ludobus farà tappa a Largo Caserta adiacente il Vic’s bar, si terrà la prima tappa del «Ludobus», una ludoteca itinerante che con giochi, animazione e intrattenimento coinvolgerà i bambini e le loro famiglie in un momento di sana ricreazione. 

«L’iniziativa – spiegano il sindaco Cosmo Mitrano e il delegato Clemente Borrelli – ha lo scopo di offrire un servizio rivolto sia ai residenti che ai turisti. Non solo nelle zone centrali della città, ma anche nelle zone periferiche». Una tappa del Ludobus è infatti prevista il 29 luglio nel quartiere di Monte Tortona. «In questo modo – concludono Mitrano e Borrelli – intendiamo offrire anche ai residenti nei quartieri periferici l’opportunità di trascorrere qualche ora di gioco e di tranquillità». L’ultima tappa è prevista per il 25 agosto in Piazza XIX Maggio.

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno. Le attività previste dal servizio vengono realizzate con l’ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale denominato Ludobus.
Il Ludobus mette a disposizione giochi e giocattoli, propone attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e allestisce spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense.

Il Ludobus si reca dove vivono i bambini per stimolarli a giocare grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte e per far loro vivere nuove esperienze.Il Ludobus trasporta giochi e organizza attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle strade, promuovendo, in particolare, la realizzazione, la conoscenza e l’utilizzo degli spazi per il gioco e delle aree verdi presenti nel territorio. Il Ludobus rivitalizza e anima in maniera giocosa luoghi e contesti che non sono destinati espressamente al gioco, creando relazioni positive.

Il Ludobus è un modo di ovviare alla carenza di possibilità di giocare ed è un utile complemento alle azioni per un generale miglioramento della qualità della vita.

Le attività del Ludobus coinvolgono tutti – bambini, ragazzi, adolescenti, adulti, anziani e famiglie – e sono libere e gratuite.