Uniti per salvare il Tribunale di Ostia

19 luglio 2012 | 15:24
Share0
Uniti per salvare il Tribunale di Ostia

Il 24 luglio il Comitato promotore manifestera’ a piazza Montecitorio contro i tagli previsti dal governo Monti

Il Faro on line – “Si cancellano diritti e servizi. E nel  municipio XIII non si avrà più giustizia”. Questa la dichiarazione di Alessandro Paltoni, coordinatore del Comitato promotore per il tribunale unico del litorale. Prosegue la mobilitazione al Lido per salvare l’organismo di via dei Fabbri navali. Nella bozza di decreto sulla riorganizzazione della geografia giudiziaria è  prevista la soppressione della sezione del tribunale di Ostia. Non sarà più possibile rivolgersi, nel municipio XIII, all’ufficio giudiziario per ottenere una convalida di sfratto, un decreto ingiuntivo, la concessione di un’amministrazione controllata, un risarcimento del danno, l’accettazione o la rinuncia all’eredità, la nomina di un tutore, l’impugnazione di una multa, la notifica di un atto giudiziario. 

L’accorpamento – Il provvedimento normativo in preparazione prevederà l’accorpamento, entro 18 mesi, degli uffici giudiziari di Ostia a quelli di Roma. Più precisamente, le cause dinnanzi al giudice di pace saranno trasferite a via Gregorio VII e a via Teulada, mentre le procedure davanti al tribunale, secondo competenza, a viale Giulio Cesare, via Lepanto e piazzale Clodio. Ciò comporterà un ulteriore prolungamento dei tempi processuali, con il rischio di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge Pinto.  

 Il comitato promotore sta svolgendo un’importante azione di sensibilizzazione presso gli organi istituzionali e le categorie professionali. Gli avvocati si sono immediatamente attivati a favore delle esigenze della cittadinanza sostenendo, nel consiglio giudiziario che si è tenuto ieri, il mantenimento del tribunale di Ostia e, in alternativa, la previsione di un secondo tribunale nel territorio comunale, possibilmente nel settore sud. Stessa posizione, contraria alla soppressione delle sedi distaccate, sarà assunta dall’Organismo unitario dell’avvocatura nell’audizione davanti la commissione giustizia del Senato, che si terrà oggi, giovedì 19.   

In programma c’è poi la partecipazione, martedì 24 luglio, alla manifestazione che si svolgerà a piazza Montecitorio, a Roma, contro i tagli delle spese e dei servizi previsti dagli ultimi provvedimenti del governo. Sarà inoltre,richiesta l’audizione davanti la commissione giustizia della Camera dei deputati. Durante il consiglio municipale di oggi, si discuterà della soppressione del tribunale di via dei Fabbri navali e si chiederà al sindaco di prendere una posizione chiara a favore di tutti i cittadini del territorio. Il Comune sta predisponendo una comunicazione al ministro della giustizia, Paola Severino, per evitare che venga meno il servizio giustizia ai cittadini romani del litorale. Infine, il comitato promuoverà la sottoscrizione di un documento, che sarà inviata a tutti gli organi istituzionali, ed un incontro cittadino che si svolgerà sabato 28 luglio, a partire dalle ore 10, davanti al Municipio, cui parteciperà anche il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani.
M.G.S.