Partecipazione democratica al voto, approvata la mozione Picca-Colloca

20 luglio 2012 | 19:09
Share0
Partecipazione democratica al voto, approvata la mozione Picca-Colloca

“Dobbiamo lavorare duramente per poter rendere possibile una adeguata legge elettorale”

Il Faro on line – Il Consiglio del XIII Municipio ha approvato la mozione, a firma dei consiglieri del Pdl, Monica Picca e Salvatore Colloca, che prevede la possibilità di elezioni primarie in tutti gli organi istituzionali a partire dagli enti locali fino a quelli Governativi. 
“E’ la prima volta che un Municipio porta in discussione un documento del genere che mette al centro del dibattito la partecipazione pubblica e democratica dei cittadini alla vita politica – ha affermato Salvatore Colloca,  Capogruppo Pdl XIII Municipio – in un momento di anti-politica come questo che stiamo vivendo questa mozione ha lo scopo di voler riaffermare con forza una voglia di libertà di espressione e scelta dei propri rappresentanti politici, volontà spesso offuscata dai partiti in totale assenza di metodi e criteri”.

 “Dobbiamo lavorare  – ha spiegato Monica Picca, consigliere Pdl XIII Municipio – per poter rendere possibile un’adeguata legge elettorale che preveda elezioni primarie, partendo dai municipi e arrivando fino al governo. Stiamo vivendo un momento in cui non ci si riconosce più nei rappresentanti istituzionali, per questo occorre una politica che non sia più calata dall’alto, ma che parta dal basso recependo le istanze dei cittadini che devono scegliere i propri candidati”. 

Il documento impegna il Presidente del XIII Municipio ad attivare tutti quegli strumenti necessari per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la necessità di effettuare elezioni primarie, al fine di incrementare il tasso di democrazia e di partecipazione alla vita pubblica.