“Qualita’ del mare per una citta’ che punta alla bandiera blu”

21 luglio 2012 | 00:22
Share0
“Qualita’ del mare per una citta’ che punta alla bandiera blu”

Forte: “Come amministrazione siamo soddisfatti nel constatare il gradimento degli operatori balneari e l’apprezzamento di tanti villeggianti”

Il Faro on line – Acque limpide e cristalline caratterizzano lo stato di qualità del mare di Formia. “Una stagione all’insegna della purezza e della piena fruibilità della risorsa mare – afferma Vincenzo Forte presidente della commissione ambiente – un risultato che premia gli sforzi che come amministrazione abbiamo sostenuto in questo anno per riportare la situazione ambientale marina in una condizione di eccellenza e sostenibilità. Dietro le quinte di un risultato che ci premia c’è tutto un lavoro di risanamento, pulizia dei torrenti, verifiche sugli scarichi abusivi a mare, realizzazione di nuovi tratti della rete fognaria, controlli sulle condotte, bonifica degli arenili e delle spiagge libere. Un livello di attenzione e di interventi mirati che alla fine ha prodotto un risultato che viene incontro alle aspettative di un turismo qualificato che premia questa città rispetto ad altre realtà limitrofe come Gaeta e Sperlonga. Come amministrazione siamo soddisfatti – rimarca il presidente Forte – nel constatare il gradimento degli operatori balneari e l’apprezzamento di tanti villeggianti e bagnati che affollano la nostra costa. A quei formiani che scelgono altre località balneari suggeriamo di godersi il mare di casa nostra”.

Tra le priorità e le urgenze è previsto un intervento di verifica a largo raggio per accertare la regolarità degli allacci di depurazione per i fabbricati di via Piscinola, via Del Mare, Via Foce e Via Madonna delle Grazie. Una verifica finalizzata a sanare e mettere a norma il sistema di scarico delle acque bianche eliminando sversamenti  all’interno del torrente Santa Croce, con ripercussioni di inquinamento a mare. Quel punto rappresenta una criticità che intendiamo comunque risanare in maniera da ottimizzare l’intero sistema balneare nel versante del litorale Gianola- Santojanni. La tutela delle acque ci consente di fare il punto anche sull’insieme dell’organizzazione turistica in città, una macchina che crea economia, lavoro, sviluppo per il territorio. In questa ottica stiamo garantendo la balneabilità, la qualità dei servizi ambientali del territorio, la sostenibilità delle strutture ed una piena valorizzazione delle aree pubbliche”.  

“Da questo punto di vista un risultato eccellente è stato già raggiunto in ordine alla raccolta differenziata che ha fatto registrare nel mese di giugno una percentuale superiore al 40%, nonostante il forte incremento turistico. Anche sul piano dei controlli  sono state elevate sanzioni nell’ordine di oltre 10 contravvenzioni per abbandono dei rifiuti in orari non consentiti e violazione sulla differenziata ed escrementi di animali. Potenziati infine gli interventi di spazzamento, lavaggio strade, turni di raccolta straordinaria  per il centro città, attività commerciali ed aree balneari.  

“Sul Parco De Curtis – aggiunge Forte –  mai come quest’anno l’area vive una stagione di ampio respiro grazie ad un restyling generale voluto dal sindaco. Un parco aperto e fruibile non solo per il periodo estivo ma inserito in una programmazione annuale di attività culturali e sociali. Un riferimento a riguardo va fatto  all’area camper, una struttura attrezzata che ci ha consentito di riordinare la viabilità ed eliminare la sosta selvaggia e abusiva su tutto il litorale.  Da segnalare infine i servizi di promozione al turismo come l’info point ed i servizi al cittadino come la guardia medica turistica. Queste strutture completano il ricco panorama assegnando alla città un ruolo di primo piano tra le realtà turistiche del Lazio. Tutto ciò – conclude Vincenzo Forte –  in funzione di un obiettivo sfiorato per ben due volte e che ormai nessuno ci potrà negare nel prossimo anno: quello del raggiungimento degli standard richiesti per l’ottenimento dei parametri necessari per ambire al prestigioso trofeo della bandiera blu”.