Tribunale di Ostia, una delegazione in Campidoglio

23 luglio 2012 | 18:01
Share0
Tribunale di Ostia, una delegazione in Campidoglio

Paltoni: “Chiesta al Sindaco Alemanno la partecipazione alla manifestazione di sabato 28 luglio”

Il Faro on line – Questa mattina, alle ore 12, sotto al cavallo di Marco Aurelio, in Campidoglio, le associazioni aderenti al Comitato promotore per il secondo tribunale di Roma due sud chiederanno al sindaco Gianni Alemanno di essere presente sabato 28 luglio davanti alla sede del municipio XIII, in piazza della Stazione vecchia, a Ostia.     

Qui si svolgerà  un sit-in, al quale ha dato la sua  adesione anche il presidente Giacomo Vizzani, per chiedere al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la somma autorità dello stato, di intervenire in favore dell’istituzione del secondo tribunale di Roma due sud nella centralità di Madonnetta. Parteciperanno i cittadini, le forze politiche, gli imprenditori, le associazioni di categoria e sarà avviata anche una raccolta di firme.  

A questo riguardo, venerdì scorso il parlamentino lidense si è espresso all’unanimità votando un ordine del giorno presentato dal consigliere municipale Pd, Alessandro Paltoni, coordinatore del Comitato promotore per il tribunale. La presenza di un presidio giudiziario nel Tredicesimo risolverebbe tutti i problemi di sovraccarico del tribunale di piazzale Clodio e di garantire una risposta di giustizia nel municipio XIII. Del resto, il comitato sottolinea che un secondo organismo era previsto nella bozza di decreto legislativo,  cassato poi dal consiglio dei ministri in favore della creazione del secondo tribunale di Napoli nord.

Maria Grazia Stella