Fanco: “Una coltellata al cuore vedere la nave cisterna del gas”

30 luglio 2012 | 03:49
Share0
Fanco: “Una coltellata al cuore vedere la nave cisterna del gas”

Il Presidente della Commissione Ambiente: “Le mie estenuanti battaglie, sparite misteriosamente nel nulla!”

Il Faro on lòine – “E’ una coltellata al cuore vedere la nave cisterna del gas iniziare il rifornimento e le opere, per milioni di euro sottoscritte, dopo le mie estenuanti battaglie, sparite misteriosamente nel nulla!” A parlare è il Presidente della Commissione Ambiente Luca Fanco. “Quando ero Presidente della Commissione Lavori Pubblici (nel 2005 prima legislatura Eufemi) ero riuscito ad ottenere dalla Fiamma 2000 S.p.a.  la disponibilità a collaborare pienamente con l’Amministrazione comunale per la realizzazione  di milioni di euro in opere di pubblico interesse, perché solamente quella che ho seguito personalmente è stata realmente eseguita? (la ristrutturazione e la messa a norma del campo sportivo di Ardea per un importo di circa € 450.000,00). Fanco: Chiederò alla Presidente Cristina Capraro una Commissione congiunta per ottenere tutte quelle opere che la Fiamma 2000 S.p.a. con impegno sottoscritto in data 07/03/2005 protocollo n° 100227 ad oggi ancora non ha realizzato ad Ardea! Il 29/09/2005 con la Deliberazione n° 133 era  stato dato l’Atto di indirizzo ed approvazione dello schema di convenzione con la Fiamma 2000 S.p.a.  e dovevano essere nel territorio realizzate: strade, scuole, parchi, ristrutturazione dei campi di calcio di Ardea, sconto per i cittadini del gas  e tantissime altre opere”. 

“La Dott.ssa Alessandra Macri, nuovo Segretario Generale comunale – prosegue Fanco – aveva registrato la presenza oltre del Sindaco Eufemi anche di tutti e sette gli Assessori: Morini, Tanni, Combi, Farneti, Picca, Pierantonio e Lollobrigida e la Deliberazione sopra menzionata era diventata esecutiva con 8 voti su 8. Ricordo i passaggi salienti con la cronostoria del Gasdotto marino-terrestre della Fiamma 2000 S.p.a.  La Fiamma 2000 S.p.a. è proprietaria di uno stabilimento per lo stoccaggio e la lavorazione del Gpl, situato nel territorio del Comune di Ardea, attualmente rifornito da autocisterne. La Fiamma 2000 S.p.a. al fine di incentivare la propria attività, in data 22/06/1998 chiedeva al Comune di Ardea, il rilascio di una Concessione Edilizia per l’ampliamento delle aree di stoccaggio e la realizzazione di un gasdotto interrato (cosiddetto pipe-line), passante in parte sul territorio ed in parte sottomarino, con sbocco da un miglio dalla costa, per l’ancoraggio e rifornimento di Gpl con navi, opera assentita ai sensi del Dlgs. N° 490/94 e D.P.R. n° 420/94, con l’intervento di numerose altre Amministrazioni Statali e Locali, competenti per i singoli interessi pubblici coinvolti. Il Commissario Straordinario, nominato con poteri di Consiglio, Giunta comunale e Sindaco, con propria Deliberazione n° 2 del 02/04/2004, ritenuto completo l’iter procedurale, approvava il progetto della Fiamma 2000 S.p.a. e dava mandato al Dirigente competente di provvedere al rilascio della Concessione, la quale veniva rilasciata il 21/05/2004 n° 112 E 04. L’attività di stoccaggio e la realizzazione della nuova opera avevano determinato una presenza invasiva della Società nel territorio di Ardea, tale da balzare all’attenzione dei cittadini e delle Associazioni ambientalistiche che hanno avviato anche alcune iniziative nei confronti dell’attività della Fiamma 2000 S.p.a. 

Lo stesso Consiglio comunale di Ardea, recependo le istanze del territorio, con Deliberazione n° 19 del 13/09/2004 in sede di autotutela ha dato “mandato al Sindaco di disporre che il Responsabile del Settore Urbanistico revochi con effetto immediato il permesso di costruire n° 112 E 04 rilasciato alla Fiamma 200 S.p.a. per eseguire nel Comune di Ardea i lavori di ampliamento, stoccaggio e realizzazione di un Gasdotto Gpl per rifornimento dal mare dello stabilimento Fiamma 2000 S.p.a. sito in Ardea Via Pontina Vecchia Km 35,600 in quanto rilasciato senza che fosse stata completata la relativa debita istruttoria tecnico-amministrativa”. A seguito di acquisizione di parere legale non si è giunti alla revoca in quanto il permesso di costruire risultava esente da vizi di legittimità. Il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Luca Fanco, intraprese una serie di iniziative atte ad ostacolare la realizzazione del gasdotto senza un giusta contropartita per il territorio ed i cittadini di Ardera, fino a quando la Fiamma 2000 S.p.a. ormai esausta aveva preso  atto del forte impatto che l’opera realizzata creava sulla collettività ed operando nel territorio ormai dagli anni 70’, aveva con ripetute note manifestato la propria “disponibilità a collaborare pienamente con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di opere di pubblico interesse”. Con nota acquisita al protocollo in data 07/03/2005 n° 100227, la Fiamma 2000 S.p.a. aveva ribadito la “disponibilità a realizzare opere di pubblico interesse a supportare l’Amministrazione comunale in iniziative inerenti la solidarietà, l’arte, la cultura e lo sport ed a garantire ai cittadini residenti nel Comune di Ardea particolari sconti sul Gas” ed allegando una elencazione di opere da eseguire. 
L’Amministrazione comunale aveva ritenuto possibile accettare la disponibilità della Fiamma 2000 S.p.a. a realizzare a propria cura e spese e poi cedere al Comune opere di pubblico interesse, e pertanto dare incarico ai Dirigenti preposti di acquisire l’elenco definitivo delle opere pubbliche e di interesse pubblico e di verificarne la fattibilità tecnico-amministrativa, perfezionando i necessari provvedimenti gestionali, rimettendo alla Giunta comunale ed al Consiglio comunale gli atti di rispettiva competenza per le determinazioni in merito. 

Così la proposta n° 12 del 29/09/2005 a cura del Dirigente Dott. Arch. Claudio Leone, su proposta del Sindaco Dott. Carlo Eufemi, avente come oggetto: Atto di indirizzo ed approvazione schema di convenzione con la Fiamma 2000 S.p.a. è diventata Deliberazione n° 133 del 29/09/2005, votata all’unanimità dei presenti, immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 del T.U.E.L. 267/2000. Il Presiedente della Commissione Lavori Pubblici Luca Fanco aveva chiesto ed ottenuto dall’allora Sindaco di occuparsi personalmente della ristrutturazione e messa a norma del campo sportivo di Ardea, opera che si è completata con la festa di fine lavori dove avevano partecipato circa mille persone, immortalata da diversi fotografi e Tv locali. Dopo tale opera la Fiamma 2000 S.p.a. è misteriosamente scomparsa nel nulla”.