Il pilota di Ardea Andrea Amici trionfa anche in Belgio

31 luglio 2012 | 00:54
Share0
Il pilota di Ardea Andrea Amici trionfa anche in Belgio

“Una gara fantastica a chiusura di un ottimo fine settimana”

Il Faro on line – La seconda gara del Lamborghini Blancpain Super Trofeo a Spa-Francorchamps è partita sotto Safety-Car a causa della pista ancora molto bagnata dopo le violente piogge della notte. Al via dalla pole Bernard Delhez, affiancato da Cédric Leimer in seconda posizione.

Dopo un solo giro la Safety-Car è rientrata ai box e le vetture si sono lanciate verso il tornantino della Source a pieno ritmo: proprio nel tornante Leimer è riuscito a passare Delhez e a prendere la testa della corsa mentre alle loro spalle Jan Urban, del team Heico-Gravity-Charouz, è finito violentemente contro le barriere uscendo fortunatamente illeso dalla sua vettura.

Pochi istanti dopo anche Andrea Amici ha passato Delhez sul rettilineo del Kemmel, iniziando subito a ridurre il gap da Leimer. Già al secondo giro il pilota italiano aveva sorpassato il rivale svizzero, mentre Delhez continuava a perdere terreno e scivolava fuori dalla top 3.

Dopo una buona prestazione di ieri, che gli era valsa il secondo posto tra gli AM, la gara odierna di Roberto Tanca è stata presto disturbata da problemi tecnici. Al terzo passaggio il pilota italiano si è fermato a bordo pista ma è poi riuscito a riprendere, prima di essere fermato definitivamente alla quarta tornata per problemi alla gestione del motore.

Una volta completato il sesto giro la finestra del pit-stop è stata aperta e il pilota VIP Jean-Michel Martin e Delhez hanno optato per una sosta immediata. Martin, che in pochi giri era riuscito a portare la sua vettura dall’undicesimo all’ottavo posto, è sceso dalla macchina entusiasta non solo della sua Gallardo ma anche delle lotte affrontate in pista, dure ma corrette. Meno soddisfatto Delhez, scivolato dal primo al nono posto. A differenza di questi due piloti, Leimer ha scelto invece di allungare il proprio stint di qualche tornata mentre Amici, in testa alla gara, si è fermato ancora un giro dopo nel tentativo di aumentare il vantaggio sugli inseguitori.

Nel frattempo nelle retrovie Dimitri Enjalbert, infastidito da un pit-stop troppo lungo per un problema a una gomma, ha iniziato a infilare settori velocissimi uno dietro l’altro. Rientrato in pista in 14esima posizione, al decimo giro era già nono e al passaggio seguente aveva recuperato altre tre posizioni e si trovava in lotta con Leonardo Geraci per il quinto posto. Sulla vettura VIP n°1 intanto Giorgio Sanna, compagno di team di Jean-Michel Martin, era stato autore di una bella rimonta fino al 4° posto. In testa al gruppo vi era sempre l’inarrestabile Andrea Amici, con un vantaggio di oltre 30” sul rivale più vicino.La fase finale della gara è stata accesa da Adrian Zaugg e Leimer, che hanno iniziato a far registrare giri record permettendogli di risalire rapidamente in classifica. Leimer ha velocemente recuperato terreno su Alberto Cola, secondo in quel momento, e dopo aver lampeggiato alle spalle dell’italiano per qualche curva per segnalare la propria presenza lo ha sorpassato prendendosi così la seconda piazza. Enjalbert ha invece ripreso sia Sanna che Cola e prima della fine del 16° giro li ha sorpassati entrambi, portando la vettura n°69 al terzo posto dopo aver rimontato ben 11 posizioni nel secondo turno di guida.

La gara è così finita al 18° passaggio con Amici in testa, seguito da Leimer staccato di soli cinque secondi e da Enjalbert, che ha chiuso con solo mezzo secondo di vantaggio su Zaugg. Il pilota sudafricano ha dato il massimo facendo anche registrare il giro più veloce della gara, ma questo non è bastato a regalargli il podio.

Leonardo Geraci ha finito quinto assoluto e primo dei piloti AM, categoria nella quale è stato seguito da Petr Charouz e Aristotelis Varvavoussis, partiti dal fondo della griglia. Terza piazza di questa Classe per Jerome Lhoste e Philippe Barou. Dopo questa gara è Cédric Leimer a guidare la Classe PRO-AM con 91 punti, mentre Leonardo Geraci è il leader della AM con 112 punti.Jean-Michel Martin, n°1, 6° posto: “È stata una partenza difficile viste le condizioni della pista, trovare grip sull’asfalto bagnato non era semplice. Con un’aderenza così variabile era difficile anche scegliere il punto dove poter attaccare in sicurezza, per cui ho cercato di tenere alta la pressione su chi mi precedeva e la strategia ha pagato perché ho iniziato a recuperare posizioni. Con vetture tutte uguali ovviamente il pilota conta di più, ma devo dire che in pista tutti sono stati molto corretti. È stato un piacere guidare la macchina e dividerla con Giorgio, un’esperienza molto positiva. All’inizio la Gallardo mette un po’ in soggezione, ma è una bellissima macchina da guidare, molto costante, e i freni sono semplicemente fantastici. Devo ringraziare Giorgio e la Lamborghini per avermi invitato questo fine settimana”.

Andrea Amici, n° 54, 1° posto: “È stata una gara fantastica a chiusura di un ottimo fine settimana. Ho iniziato bene e al primo giro ero già secondo, passando poi Leimer, che era in testa alla corsa, alla seconda tornata. Da lì in poi il mio obiettivo era prendere un buon vantaggio. Nella calma del pit-stop ho avuto tempo di pensare a qual era il modo migliore per conservare la prima posizione e francamente credo che avere la pista bagnata per tutta la gara sia stato per me un vantaggio. Nella seconda parte di gara tutto è andato come doveva e devo ringraziare il team (Autocarrozzeria Imperiale S.R.L) per l’ottimo lavoro fatto oggi”.

Cédric Leimer, n°63, 2° posto: “La gara era davvero difficile oggi, in condizioni di pista potenzialmente ‘traditrici’. Ho visto che Andrea Amici era davvero veloce sul bagnato e mi sono chiesto che gomme stesse usando, ma senza comunicazioni radio non c’era modo di impostare la gara su un approccio tattico. Alla fine mi ha ripreso più velocemente di quanto mi aspettassi, ma finire secondo è comunque un ottimo risultato”.Dimitri Enjalbert, n°69, 3° posto: “Beh, terzi non è male ma avremmo potuto fare meglio oggi. Abbiamo avuto un problema con una gomma al pit-stop e questo ci è sicuramente costato la possibilità di vincere, mandando a monte tutto il lavoro che avevamo fatto nel fine settimana per raggiungere questo livello di competitività”.

Calendario 2012

Il calendario Europeo prevede la concomitanza con la Blancpain Endurance Series:

Evento 1: 14-15 aprile Monza, Italia
Evento 2: 2-3 giugno Silverstone, Regno Unito
Evento 3: 30 giugno-1 luglio HTTT Paul Ricard, Francia
Evento 4: 26-28 luglio Spa-Francorchamps, Belgio
Evento 5: 22-23 settembre Nürburgring, Germania
Evento 6: 13-14 ottobre Navarra, Spagna