Vigili urbani, controlli aumentati del 20 per cento

24 agosto 2012 | 00:55
Share0
Vigili urbani, controlli aumentati del 20 per cento

Visite ispettive tese al rispetto delle leggi in un comparto molto delicato

Il Faro on line – Sono numericamente superiori a quelli conseguiti lo scorso anno i controlli effettuati durante la stagione estiva dagli agenti della Polizia municipale di Gaeta, intervenuti in azioni di vigilanza e controllo sulle violazioni al codice della strada e sull’abusivismo commerciale. Lo afferma l’assessore alla Polizia Municipale Antonio Di Biagio il quale, in aderenza e sintonia alle intese con il sindaco Cosmo Mitrano, ha voluto che ci fossero «meno vigili in ufficio e più sul territorio, con una presenza del 20% in più rispetto allo scorso anno».

Sebbene sia afflitto da una cronica carenza di oltre il 50 per cento di personale (a fronte di un organico che dovrebbe complessivamente ammontare a 60 unità, il Corpo oggi è costituito da 27 vigili e sottufficiali di ruolo, cui si aggiungono 8 vigili a tempo determinato e part time), il comandante Donato Mauro sottolinea che «c’è stato un aumento del 25% dei controlli e delle violazioni accertate; un dato significativo è costituito dal numero di rimozione di veicoli pari a 115». E aggiunge che nel periodo estivo «la sala operativa ha ricevuto 800 chiamate di intervento urgente cui si è dato riscontro, oltre alle innumerevoli richieste ricevute direttamente dal personale dislocato sul territorio».
Si è trattato di controlli mirati a contrastare l’abusivismo ed evasione in ambito commerciale. Nello specifico, sono stati sottoposti a controllo e visita tante attività commerciali che operano sul territorio, al fine di accertare il regolare pagamento del canone di posteggio per le attività commerciali su aree mercatali e del tributo relativo all’occupazione del suolo pubblico. Al riguardo, Mauro afferma che «sono stati recuperati e incassati quasi 10.000 euro». 

«È indispensabile – osserva Antonio Di Biagio – che i commercianti gaetani recepiscano l’importanza dell’esercizio di una sana e leale concorrenza, che passa anche attraverso la regolarità delle autorizzazioni e dei pagamenti dei tributi. Le indicazioni pervenute e condivise con il sindaco prevedono che l’attività di controllo prosegua, al fine di individuare e combattere tutte le situazioni di abuso ed evasione ancora esistenti. E ciò soprattutto a garanzia dei cittadini e dei commercianti che onestamente continuano nella loro attività consapevoli del difficile momento economico che sta attraversando il nostro Paese». Al termine della stagione estiva si terrà una conferenza stampa che riepilogherà le attività ed i risultati conseguiti dal Corpo della Polizia Locale. 

Controlli e visite ispettive tese al rispetto delle leggi e regolamenti, in un comparto tanto delicato, a cui il Comandante Mauro, nell’assicurare il sindaco Mitrano ed l’assessore Di Biagio, ha indirizzato l’attività di controllo che continuerà senza sosta fino alla totale verifica di tutte le attività in ambito commerciale svolte su tutto il territorio comunale.