“Maltempo: a Ostia come al solito scatta l’emergenza”

5 settembre 2012 | 00:32
Share0
“Maltempo: a Ostia come al solito scatta l’emergenza”

Notturni (Cambiare davvero): “Cosa ne e’ stato degli interventi promessi di messa in sicurezza idraulica?”

Il Faro on line – “Piove ma quando piove a Ostia e nell’hinterland scatta una vera e propria emergenza. Le strade e le abitazioni si allagano. Gli spostamenti, anche in auto, diventano impossibili. E al centralino dei vigili del fuoco e della protezione civile i telefoni diventano incandescenti a causa delle richieste di aiuto. Possibile che i temporali debbano trasformarsi in una calamità per il municipio XIII? Possibile che debbano mobilitarsi 10 pattuglie della polizia municipale di Roma Capitale e ben 15 associazioni di protezione civile?”. Lo dichiara Giulio Notturni, coordinatore romano giovani Cambiare davvero.  

“Dopo il nubifragio del 20 ottobre scorso che all’Infernetto costò la vita ad un cittadino cingalese, dove sono gli interventi promessi dall’amministrazione per la messa in sicurezza idrogeologica del quartiere? Fino ad oggi”, prosegue l’esponente politico, “i cittadini del municipio XIII hanno avuto soltanto promesse e impegni non mantenuti. Perché si deve sempre pensare di dover intervenire in somma urgenza, in ritardo, con il rischio di spendere il doppio dei soldi per gli interventi e che essi, a causa dei ritardi, non siano neanche risolutivi?”.  

“I canali non sono ancora stati ricalibrati, così come sarebbe dovuto avvenire in quartieri a forte rischio idraulico. La dimostrazione? Le decine di interventi effettuati stamattina in via Carlo Del Greco, via dell’Idroscalo, via Pasquini e via Mellano. E, ancora in via Maccari, via Catena, via Gargiulo, via Alaleona, via Olivieri, via Airoldi, via Parisotti e via Mazzuccato. Interventi anche in via Wolf Ferrari, all’Infernetto, nel tratto compreso tra via Cilea e via Lotti, in via dei Velieri, a Ostia, chiusa al traffico, sul lungomare e all’Idroscalo”.