Ladispoli, al via il censimento delle attività economiche

6 settembre 2012 | 15:00
Share0
Ladispoli, al via il censimento delle attività economiche

Il rappresentante della Confcommercio, Franco Delmonaco, ha rivolto un plauso all’iniziativa

Il Faro on line – L’amministrazione comunale del sindaco Paliotta informa che dal 15 settembre partirà il censimento delle attività economiche della città di Ladispoli. Tutto il progetto sarà seguito dal consigliere comunale Giovanni Crimaldi, delegato al bilancio e tributi.

A tale riguardo il giorno 4 settembre presso il Comune di Ladispoli si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti di categoria Confcommercio, Confartigianato, C.N.A. In discussione all’ordine del giorno: l’aggiornamento della banca dati Tarsu per le attività economiche”.

Nel corso dell’incontro il delegato Crimaldi ha spiegato ai presenti che, al fine di rendere quanto più equa e trasparente possibile la ripartizione dei costi riguardanti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, è intenzione dell’amministrazione di procedere all’aggiornamento della banca dati della Tarsu per le attività economiche con un censimento delle stesse. Inoltre Il funzionario responsabile dei tributi, Riccardo Rapalli,  ha illustrato il progetto che partirà il 10 settembre con la società incaricata dal Comune, ABACO S.p.a. 

Nello specifico, lo stesso, ha spiegato che due incaricati della società consegneranno a tutti gli esercizi commerciali un questionario che dovrà essere compilato dal titolare o dal conduttore. Dopo quindici giorni gli stessi incaricati ritireranno il questionario, con allegata la seguente documentazione: contratto di affitto dei locali o contratto d’acquisto; planimetria aggiornata in scala dell’immobile occupato identificativi catastali dell’immobile occupato; visura camerale dell’azienda. 

Il rappresentante della Confcommercio, Franco Delmonaco, ha rivolto un plauso all’iniziativa, ponendo l’accento sul fatto che Ladispoli è uno dei pochi Comuni dove si  cerca di mettere ordine alla situazione anomala che esiste nell’ambito delle attività commerciali. Delmonaco ha affermato che l’associazione da lui rappresentata, collaborerà con impegno e senso di responsabilità alla riuscita del progetto. 

Il rappresentante della Confartigianato, Riccardo Bucci, ha invece ringraziato per l’invito e per le informazioni preventivamente avute. Ha inoltre richiesto che i titolari o i conduttori degli esercizi commerciali siano aiutati per eventuali problemi. I rappresentanti della Confederazione Nazionale Artigiani e piccole imprese, Fabio Valori e Roberto Mignanti, hanno espresso soddisfazione per il progetto e si sono resi da subito disponibili a collaborare con l’Amministrazione Comunale, mettendo a disposizione la loro sede presso la zona artigianale per tutti gli operatori del settore che ne avranno bisogno. 

Il Consigliere delegato Crimaldi, dando seguito alla richiesta di aprire un tavolo di confronto e di concertazione con le associazioni dei vari settori per confrontarsi sulle serie problematiche che riguardano la grave crisi economica finanziaria delle piccole e medie imprese, ha chiuso l’incontro affermando che è sua intenzione tenere un dialogo con tutte le associazioni di categoria comprese quelle dell’agroalimentare e si impegna ad organizzare un incontro entro il mese di settembre per confrontarsi e discutere su eventuali richieste e proposte che riguarderanno il bilancio del Comune di Ladispoli.   
Eugenio Francesco Valenzi