Capitaneria, il comandante Alessandro “salpa” per Montalto

8 settembre 2012 | 15:00
Share0
Capitaneria, il comandante Alessandro “salpa” per Montalto

Saluto ufficiale all’amministrazione e a tutti i cittadini da parte del Comandante della Guardia Costiere di stanza al Lido di Tarquinia

Il Faro on line – “Auguriamo al Comandante Lamberto Alessandro un buon lavoro – riferiscono il sindaco Mazzola e il vicesindaco Bacciardi – ha creato a Tarquinia, insieme all’amministrazione un ufficio ex novo che è cresciuto nel tempo, abbiamo avuto da lui un indispensabile contributo per redigere l’Ordinanza balneare 2010-2011. Buon lavoro”.  

Cambio di destinazione per il Comandante della Guardia Costiera locale Lamberto Alessandro, che lascia la cittadina tirrrenica per assumere il comando presso un ufficio analogo alla marina di Montalto di Castro. Venerdì scorso il saluto ufficiale al Sindaco. “Sono terminati i tempi tecnici, 5 anni, che definiscono la permanenza agli uffici che dipendono dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia – riferisce il Comandante Lamberto Alessandro – Cambio quindi destinazione per assumere il comando di un ufficio analogo a Montalto di Castro, che dipende sempre dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia e segna il confine delle acque territoriali giurisdizionali del Lazio. Quello di Tarquinia è stato per me un ufficio abbastanza complicato, perché ho creato ex novo sia una struttura sia il rapporto istituzionale e con i cittadini. Tutto ciò non è stata una cosa semplice, però alla fine i riustati sono stati ottimi e penso di aver onorato e dato lustro all’impegno della Guardia Costiera. Da subito, infatti, abbiamo stabilito ottimi rapporti istituzionali con il Sindaco, che ha mostrato una totale disponibilità e sensibilità nei confronti delle esigenze della Guardia Costiera, intervenendo anche con atti concreti, vedi la creazione della sede al Lido come supporto logistico e mettendo a nostra disposizione mezzi e uomini della Protezione Civile”. “Lascio Tarquinia dal punto di vista istituzionale – aggiunge il comnandante Lamberto Alessandro – ma non da quello affettivo, per questo ringrazio tutti i cittadini e ormai davvero posso sentirmi di essere un tarquiniese di adozione”. 

“A Montalto andrò a sostituire il collega I° Maresciallo N.P. Carlo Giordano, destinato a nuovo incarico, al quale faccio tutti gli auguri per il futuro. A Montalto troverò una situazione già avviata, perchè l’ufficio è esistente da tanti anni ed ha quindi una sua definizione. Vado a Montalto di Castro con l’entusiasmo e il desiderio di dare tutto quello che posso con la speranza di ottenere i risultati esorditi a Tarquinia”. 

“Voglio infine ringraziare il mio Comando, che mi ha dato la possibilità di prolungare questa mia esperienza che, seppur difficoltosa, si controbilancia con tutte le soddisfazioni che può dare questo impiego. Ringrazio il Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia e direttore Marittimo del Lazio C.V (C.P.) Pietro Valla, il Sottocapo Dario Monti, il com di I° classe Andrea Mazzeo, grazie agli impiegati civili, che hanno dato la loro disponibilità anche al di là delle loro mansioni. Ma un grazie anche alla mia famiglia a cui il lavoro porta via tempo e nonostante ciò è sempre al mio fianco”.