Emozioni della Vendemmia, record di presenze

11 settembre 2012 | 15:00
Share0
Emozioni della Vendemmia, record di presenze

Seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Cantina Villa Gianna di Sabaudia

Il Faro on line – Oltre 400 persone, tra adulti e bambini, hanno potuto vivere da protagonisti una giornata all’insegna della vendemmia ieri, domenica 9 settembre, presso la Cantina Villa Gianna di Sabaudia. L’evento, dal titolo “Emozioni della Vendemmia” e giunto alla seconda edizione, è stato organizzato con la finalità di rafforzare la cultura del “bere bene”, cultura che gli stessi proprietari ritengano vada inculcata già da piccoli. 

La dimostrazione di ciò sta nell’aver pensato ad una giornata in cui anche i bambini abbiano potuto apprendere le tecniche della vendemmia e l’importanza di produrre un buon vino divertendosi.La giornata è iniziata con la potatura delle viti da parte dei bambini, filari lunghi oltre un chilometro, disposti lungo la linea immaginaria che collega il mare alla montagna e dai quali proviene il Circeo Dop, vanto ed eccellenza della Cantina.  E’ qui che i bambini hanno incontrato il signor Giovanni Giannini, titolare di Villa Gianna, che ha spiegato loro l’importanza della vendemmia e l’amore con il quale la sua famiglia, giunta oggi alla terza generazione di produttori, si dedica a dar vita ad una delle tipicità pontine più apprezzate soprattutto all’estero. 

Alla potatura ha fatto seguito la pigiatura: i bambini, a piedi scalzi, immersi in alcune tinozze, sono entrati fisicamente in contatto con questo nettare dolcissimo, partecipando in maniera diretta e fattiva a quella che è la fase più importante del processo produttivo e che è stata illustrata dal figlio del signor Giovanni, Francesco. 

Ultimo step l’imbottigliamento. Aiutati da una squadra di animatori hanno imbottigliato il prodotto finale e creato un’ etichetta personalizzata attaccata poi sulla bottiglia che hanno portato a casa come piccolo trofeo a testimonianza di una giornata a contatto con la natura e alla scoperta di un mondo meraviglioso. E’ Gianluca Giannini, l’altro figlio del signor Giovanni, ad aver commentato l’ultima fase e ad aver ricordato ancora una volta quanto sia importante consumare il vino con consapevolezza. A tal proposito è stato accolto con enorme successo il mini-corso organizzato dalla Fisar di Latina, la cui delegata provinciale, MariaRosa Porcari, ha catalizzato l’attenzione dei presenti con alcuni cenni sulla degustazione.

La tenuta Villa Gianna ha aperto le porte anche ad alcune aziende gastronomiche e florovivaistiche locali, tutte situate nell’arco di 25 km dalla Cantina, un esempio di eccellenze locali a chilometro zero. Dal miele agli ortaggi, dall’olio alle mozzarelle, i convenuti hanno potuto assaggiare i prodotti del nostro territorio grazie anche alla collaborazione dell’associazione “Welcome to Sabaudia” che ha sostenuto l’iniziativa promuovendo così oltre al vino pontino anche altri prodotti tipici. “Emozioni della vendemmia è un input per il turismo enogastronomico – dichiara il Presidente di Welcome to Sabaudia Mihai Astefanoaia – una risorsa ancora da valorizzare per il nostro territorio soprattutto per attirare turisti stranieri. Per incentivare la diffusione Welcome To Sabaudia ha messo a disposizione degli organizzatori la squadra di fotografi “Ulisse artPhoto”, un cameraman e tutti i canali di promozione”.