Ladispoli, al via il nuovo anno scolastico

12 settembre 2012 | 18:46
Share0
Ladispoli, al via il nuovo anno scolastico

Ognuno dei quattro istituti presenti sul territorio avrà al suo interno bambini delle materne, delle elementari e della medie inferiori

Il Faro on line – Il nuovo anno scolastico è alle porte e sono molte le novità che interessano le famiglie di Ladispoli, prima fra tutte la nuova organizzazione disposta in seguito al dimensionamento voluto dalla finanziaria del 2011.

Da oggi, ognuno dei quattro istituti presenti sul territorio, avrà al suo interno bambini delle materne, delle elementari e della medie inferiori, garantendo così a tutti una continuità didattica da seguire anche nella scuola di appartenenza territoriale.

L’Amministrazione comunale ha lavorato per garantire a tutti, come ogni anno, un sereno inizio della scuola e con esso anche la sicurezza di servizi mensa e trasporto, adeguati e fruibili da subito.

L’amministrazione Comunale rende noto, che con lo spostamento degli uffici di segreteria da via Palo Laziale a via La Spezia, sono state eliminate le spese per l’affitto delle aule ubicate da anni in locali meno idonei. Inoltre con la fine dei lavori della scuola di Marina di San Nicola si prevede, dal prossimo anno scolastico, di eliminare anche l’ultimo affitto, che ancora oggi viene pagato per i locali di largo del Verrocchio.

Inoltre sono stati effettuati lavori di sistemazione e di adeguamento per le aule ed i servizi igienici, che necessitavano di interventi indispensabili a garantire a tutti i bambini in età scolare un prestazione di qualità, avendo anche eliminato definitivamente locali obsoleti e aperte nuove sezioni di classi primavera (2/3 anni).

Dopo un periodo di informazione carente, che ha lasciato numerose famiglie nell’incertezza fino all’ultimo, il Sindaco Paliotta ha confermato che la collocazione dei laboratori della scuola Corrado Melone resta inalterata, sottolineando quanto in questo contesto abbiano inciso il breve periodo a disposizione, la difficoltà di reperire le necessarie risorse economiche e la complessa macchina organizzativa dei traslochi che, alla luce del nuovo dimensionamento scolastico, hanno interessato praticamente tutti i plessi della città.

A Ladispoli, la scuola sembra ripartire con i migliori auspici, ora tocca ai giovani studenti rimboccarsi le maniche ed iniziare a studiare per raggiungere risultati importanti.

Eugenio Francesco Valenzi