“Comune, un nuovo sito internet a costo zero”

13 settembre 2012 | 00:29
Share0
“Comune, un nuovo sito internet a costo zero”

Giuseppe Zito: “Grazie alla tecnologia Open Source più servizi, più democrazia e più trasparenza”

Il Faro on line – La Giunta Comunale ha aderito a PloneGov, una comunità di Enti Pubblici che abbraccia la filosofia del software libero utilizzando un potente strumento di CMS chiamato Plone-Zope. L’adesione all’iniziativa è gratuita e non comporta alcun obbligo oltre all’uso della tecnologia CMS ma fornisce tutti gli strumenti per lo sviluppo, semplice ed intuitivo, effettuabile direttamente negli Uffici Comunali, del sito web e della rete Intranet.

“Avevamo detto in campagna elettorale che avremmo sposato a pieno la causa dell’OpenSource e questo è solo un primo segnale in questa direzione.” Dichiara soddisfatto il Sindaco Alessio Pascucci, da sempre appassionato delle nuove tecnologie libere. “La vera rivoluzione informatica è che gli strumenti di lavoro diventano sempre più usabili e accessibili da tutti, anche senza avere competenze specifiche di alto livello”.

Il Vicesindaco Giuseppe Zito, che detiene tra le sue deleghe anche le materie riguardanti l’innovazione tecnologica, seguirà l’implementazione del progetto: “l’obiettivo – ha detto – è di essere on-line con il nuovo sito già dal 1 dicembre. Nel corso del 2013 saremo in grado di inaugurare una serie di servizi telematici che permetteranno ai cittadini, in ogni momento e da qualsiasi posto, avendo a disposizione semplicemente una connessione al web, di conoscere l’avanzamento delle proprie pratiche, di stampare certificati e ad altri documenti, o di segnalare problematiche e disservizi. Praticamente, permetteremo un’interazione ancora maggiore con i Pubblici Uffici, inserendo anche strumenti che favoriranno la partecipazione democratica alle scelte dell’Amministrazione”.“L’adesione alla Comunità PloneGov – ha aggiunto Zito – offre al Comune un’ampia serie di vantaggi. Innanzitutto saremo in grado di sviluppare e aggiornare il sito direttamente all’interno degli Uffici comunali, contando sull’ausilio dei nostri dipendenti che saranno adeguatamente formati. Questo garantirà inoltre l’affidabilità delle informazioni e del materiale pubblicato. Sarà un grosso risparmio per l’Ente che attualmente paga circa 8mila euro l’anno solo per gli aggiornamenti del sito internet. Inoltre, l’utilizzo di un potente CMS sviluppato proprio per le Pubbliche Amministrazioni garantirà l’accessibilità e la sicurezza degli utenti e dei dati”. “Questo dimostra – ha proseguito Zito – che una buona gestione della Cosa Pubblica è anche saper individuare e seguire strade già battute da altri. Le esperienze dei Comuni e degli Enti che hanno già aderito al progetto ci consentiranno di utilizzare software sviluppati da altri senza dover investire nessuna risorsa”.

Il Sindaco Pascucci ha anche annunciato che è allo studio l’applicazione di un nuovo software che servirà a ricevere e gestire in maniera efficiente le segnalazioni dei cittadini che, fino al momento della completa soluzione, restituiranno lo stato di avanzamento dei lavori per una trasparenza massima sull’operato dell’Amministrazione pubblica. “Questo – ha detto il Sindaco – è uno dei modi in cui stiamo cambiando Cerveteri”.