Con Culturest#1 è “Il suono del silenzio”

14 settembre 2012 | 15:15
Share0
Con Culturest#1 è “Il suono del silenzio”

Apertura domenica 16 settembre alle ore 19, presso la sala polifunzionale di via Ivon de Begnac,

Il Faro on line – Con “Il suono del silenzio”, un omaggio al cinema muto ed alla sua musica d’accompagnamento, dai fratelli Lumière a Charlie Chaplin passando per Mèlies, con narrazione musicale al pianoforte, si apre domenica 16 settembre alle ore 19, presso la sala polifunzionale di via Ivon de Begnac, Culturest#1. “Il suono del silenzio” è una performance che vedrà l’intervento musicale, tra classici ed improvvisazione, del maestro Omar Darder, a commento delle immagini che hanno accompagnato la nascita del cinema nell’epoca del muto. Nell’intervallo tra i due atti, il pubblico potrà assistere ad un assaggio di giocoleria, arte circense, con Cristiana.

“Grazie all’attenzione della Provincia di Roma – ha detto l’assessore alla cultura, Francesca Di Girolamo – in campo di iniziative culturali, Ladispoli può delineare una programmazione in grado di andare oltre i confini del cartellone estivo offrendo, ai suoi 42mila abitanti, la possibilità di continuare a fruire di momenti culturali anche quando i ritmi di vita tornano a normalizzarsi, dopo la stagione turistica”.

“Con questo programma – ha continuato Di Girolamo – che si svolge in continuità con altre performance ed eventi di natura affine, vorremmo  decentrare e qualificare le iniziative culturali, restituendo dignità ad ogni settore disciplinare delle Arti. Offrendo ai nostri concittadini la possibilità di scegliere in base alle proprie preferenze, inclinazioni, passioni. In una fase di crisi sistemica come quella che sta attraversando l’Italia, investire in campo culturale è l’unica risposta possibile da parte degli enti, ad ogni livello. È la storia ad insegnarcelo. Così, nonostante i tagli ingenti alla spesa corrente, quella di cui vive il settore culturale, grazie ad un lavoro di squadra e ad una visione sovracomunale, siamo riusciti a pianificare molte e diversificate iniziative, restituendo al Comune di Ladispoli un risparmio economico di circa il 70% rispetto alla scorsa annualità’. Ladispoli ci offre un panorama multiculturale e vivo, giovane e proprio di quel “underground urbano” che tanto desta interesse in campo artistico e culturale. Allora non resta da dire che: “Ce n’est qu’un début”, non è che l’inizio”.

“La strada che abbiamo davanti – ha concluso Di Girolamo – è lunga ed impervia ma, percorrendola insieme, attraverso la cultura, potremo restituire alla nostra città un lampo di passione, quell’unicum che la faccia crescere con noi, rendendocene orgogliosi. Lavoreremo per rendere Culturest#1 un appuntamento fisso della nostra programmazione culturale. Per la realizzazione di questa iniziativa si ringraziano la Provincia di Roma, nella persona dell’Assessora alle politiche culturali Cecilia D’Elia per aver stanziato i fondi a favore di iniziative culturali estive per i comuni della provincia. L’intera amministrazione del Comune di Ladispoli, nella persona del Sindaco Crescenzo Paliotta. E, infine, tutti coloro che hanno collaborato prestando il loro tempo e la loro manodopera per realizzare questo evento”. 

 Il programma completo è in distribuzione in questi giorni e tutte le informazioni sono reperibili su: http://www.facebook.com/AssessoratoCulturaComuneLadispoli.