I cadetti dell’accademia della Guardia di Finanza in visita ai reparti navali di Civitavecchia

14 settembre 2012 | 15:24
Share0
I cadetti dell’accademia della Guardia di Finanza in visita ai reparti navali di Civitavecchia

Gli ufficiali allievi proseguono le attività addestrative presso le strutture del reparto operativo aeronavale e della stazione navale

Il Faro on line – L’accademia della Guardia di Finanza riserva, per il percorso addestrativo ai propri ufficiali allievi, anche la visita presso i reparti navali del corpo, individuando nel Reparto operativo aereonavale di civitavecchia una tappa frequente e abituale per la loro preparazione tecnico-professionale e culturale. Nella giornata scorsa, 66 ufficiali allievi del 109° corso r.n. “Cefalonia Corfu’ iii” e del 8° corso r.a. “orsa maggiore”, frequentatori del 3° anno di studi, al fine di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche operazionali sulle missioni affidate al comparto aeronavale, per i futuri comandanti dei reparti della guardia di finanza, hanno preso parte all’attività addestrativa, della durata di un solo giorno, presso le articolazioni del reparto operativo aeronavale e della stazione navale di civitavecchia ed a bordo dei guardacoste  e delle vedette del comando regionale lazio.

Dopo il saluto di benvenuto, da parte del colonnello Virgilio giusti, comandante del reparto operativo aeronavale di civitavecchia, del comandante interinale della stazione navale di Civitavecchia cap. Alberto Lippolis, anche comandante della sezione unità navali di Civitavecchia, i giovani ufficiali hanno preso cognizione delle misure e delle tecniche di prevenzione, ricerca e contrasto alla criminalità organizzata economica e finanziaria, marittima e portuale, con riferimento ai porti del lazio e nello specifico  di civitavecchia, assistendo ad una presentazione multimediale, presso la sala di controllo operativo, curata dal comandante Giusti. 

Successivamente gli ufficiali allievi hanno visitato presso la darsena romana le articolazioni tecnico logistiche e le unita’ navali in dotazione alla stazione navale di civitavecchia, effettuando un ciclo di navigazioni operative diurne nelle acque antistanti al porto a bordo dei guardacoste e delle vedette del comparto costiero regionale. Anche in questa occasione, la Guardia di Finanza ha individuato il reparto operativo aeronavale di civitavecchia quale comando pilota per l’affinamento delle conoscenze operative e per il perfezionamento dell’addestramento degli ufficiali delle fiamme gialle, in ragione delle capacità operazionali dei mezzi dislocati e della professionalità del personale dimostrata negli anni attraverso i considerevoli risultati conseguiti, elementi che sono stati condivisi e partecipati con i giovani ufficiali, frequentatori, oggi dell’accademia, futuri comandanti di reparto al termine del corso di istruzione.