Consiglio, approvate le variazioni di Bilancio

19 settembre 2012 | 01:11
Share0
Consiglio, approvate le variazioni di Bilancio

Unanimita’ per la mozione presentata da Campolongo (Governo Civico) contro il Biogas a Pian della Carlotta

Il Faro on line – Consiglio comunale proficuo a Cerveteri lo scorso venerdì 14 settembre. Il Consiglio ha votato all’unanimità la mozione presentata dal capogruppo di Governo Civico, il Consigliere Davide Campolongo, che impegna il Sindaco e la Giunta a tenere alta l’attenzione sulla vicenda dell’impianto a biogas di Pian della Carlotta e proseguire nell’impegno nei confronti dell’Ente provinciale per ottenere la sospensione dei lavori. Il Sindaco ha illustrato esaurientemente le iniziative dell’Amministrazione già portate avanti e gli impegni già presi in tal senso, anche attraverso una lettera di ricorso presentata alla Provincia di Roma lo scorso 29 agosto. Voto compatto e bipartisan, quindi, che non concede alcun dubbio sull’opposizione dell’Amministrazione all’intervento nella zona rurale e termale di Pian della Carlotta.

“Abbiamo studiato a fondo in seno al nostro gruppo – ha detto il Consigliere Campolongo – l’impatto che la centrale a biogas avrebbe sul territorio e sull’economia di Cerveteri. La vocazione dell’area cambierebbe radicalmente avviandosi verso uno sviluppo non sostenibile che comprometterebbe i pregi paesaggistici e le certificazioni biologiche. Oltre all’andirivieni di camion che porterebbero ogni giorno tonnellate di materie prime per l’alimentazione della centrale, c’è il rischio concreto che gli agricoltori, spinti anche dagli incentivi economici previsti dallo Stato, comincerebbero a produrre coltivazioni da utilizzare come combustibile per l’impianto, snaturando la vocazione agricola locale. Questo senza neppure parlare del possibile inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, che deriverebbe da un’attività industriale di tale entità, tale da mettere in discussione la vocazione turistico-termale dell’area”.

All’ordine del giorno anche l’approvazione delle variazioni di Bilancio. “La deliberazione approvata dal Consiglio Comunale – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ala Programmazione Economica Giuseppe Zito – scaturisce dalle richieste formulate dai Servizi comunali in collaborazione con i rispettivi Assessorati. Sono state approvate 13 richieste di variazioni che riguardano tre ambiti differenti. Il primo ambito riguarda una diversa riformulazione delle entrate tributarie: le somme iscritte al capitolo 273 ‘Fondo sperimentale di riequilibrio  da rivedere a seguito delle comunicazioni previste del Ministero delle Finanze e del Ministero dell’Interno’  viene ridotto di 1,6 milioni di euro e sostituito per pari importo con le entrate relative al maggior gettito IMU prima casa per l’aumento dello 0,8% deliberato dal Commissario prefettizio e dalla rifusione da parte della Cooperativa “Tre Cervi” condannata in solido con il Comune per l’esproprio di terreni utilizzati per l’edilizia economico popolare. Il secondo ambito attiene conto all’iscrizione in bilancio di nuove e maggiori entrate per la quasi totalità relative a finanziamenti Regionali e Provinciali per un importo pari ad 1.186.235 euro. Il terzo ambito è relativo ad esigenze specifiche degli Uffici per cui si è proceduto allo storno di fondi in pareggio per far fronte a nuove esigenze quali   il riordino dell’archivio (5.000 euro), il parco mezzi della Polizia Locale (5.000 euro), il  pagamento delle auto in deposito giudiziario (2.500 euro). L’atto approvato mantiene l’equilibrio di bilancio, il pareggio finanziario e la linearità con il Patto di Stabilità interno esercizio 2012”.

Nella discussione in Consiglio è stato inoltre annunciato dal Vicesindaco Zito che a breve saranno portati in Consiglio gli equilibri di Bilancio assieme a una proposta di rimodulazione più equa dell’IMU, con particolare riguardo alle fasce più deboli della popolazione. Obbiettivo che è stato condiviso in quasi tutti gli interventi.

“Tra le mozioni che erano all’ordine del giorno – ha dichiarato il Sindaco Alessio Pascucci – vi era anche quella relativa all’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria presso la Stazione FS di Marina di Cerveteri. Visto lo sviluppo proficuo dei rapporti intercorsi tra l’Amministrazione e RFI (Rete Ferroviaria Italiana), il consigliere proponente, Davide Campolongo (Governo Civico), ha deciso di non procederne alla discussione. Voglio ribadire però, a nome di tutta l’Amministrazione, che RFI deve intervenire al più presto, non solo per un rapido concludersi dei lavori, ma anche per mettere in sicurezza il cantiere oggetto dei lavori in corso. Questi rappresentano infatti una situazione di grave pericolo. Proprio ieri un cittadino è rimasto ferito cadendo all’interno dell’area di cantiere, dopo aver oltrepassato la recinzione, e questo è del tutto inaccettabile. Ringrazio la Polizia Locale per essersi prontamente recata sul posto, insieme ai Carabinieri, 118 e Vigili del Fuoco. È indispensabile ed urgente che si adempia a tutte le richieste che l’Amministrazione ha inoltrato alla società ferroviaria, compresa l’istallazione delle pensiline che dovranno offrire riparo ai viaggiatori nei prossimi mesi autunnali, oltre alla tanto attesa realizzazione della sala d’aspetto”.