Msc, pronto a salpare il secondo trofeo mondiale della pizza 

21 settembre 2012 | 19:07
Share0
Msc, pronto a salpare il secondo trofeo mondiale della pizza 

“La crociera dei pizzaioli” si svolgerà a metà novembre e ospiterà un vero e proprio torneo enogastronomico

Il Faro on line – Tutti a bordo della “crociera dei pizzaioli”. Cosí è stata ribattezzata la seconda edizione del trofeo mondiale della pizza. L’evento, presentato questa mattina,  si svolgerà dal 7 al 13 novembre, a bordo della bellissima nave “Splendida” di Msc Crociere, battezzata come la nave più bella del mondo. 

“Questo evento raccoglie le migliori eccellenze in fatto di pizza – dice Enrico Bianchini, critico gastronomico e giudice della competizione – La finalità dell’evento, prima che commerciale, è mostrare la passione che questi pizzaioli hanno nel realizzare il prodotto enogastronomico nostrano di punta”.

La rassegna culinaria andrà in scena durante una crociera nel mediterraneo, che partirà dal porto laziale di Civitavecchia e toccherà diverse tappe fra Italia, Spagna, Tunisia e Malta. I talenti selezionati si misureranno in diverse gare di abilità e di gusto come: “pizza classica maschile”, “pizza classica femminile”, “pizza in pala”, ” pizza piú veloce”, “pizza piú larga”, “stile libero singolo”. 

I criteri per la valutazione dei giudici faranno riferimento a due aspetti: la cottura della pizza, che dovrà rispettare determinate tempistiche, e la qualità dell’impasto, che dovrà essere diversa per ogni tipologia di pizza. La kermesse sarà contornata da diversi spettacoli, primo fra tutti quello della squadra di pizza acrobatica, composta da ragazzi straordinari, in grado di esibirsi in veri e propri virtuosismi realizzati con gli impasti per pizza.

Michele Intreccialagli