“Centro di Ascolto Antiusura”

22 settembre 2012 | 00:31
Share0
“Centro di Ascolto Antiusura”

Il Comune di Pomezia partecipa al bando regionale

Il Faro on line – La Giunta comunale ha approvato il progetto “Centro di Ascolto Antiusura” con cui il Comune di Pomezia richiede di accedere al Fondo regionale per prevenire e combattere il fenomeno dell’usura. Il progetto nasce per potenziare lo Sportello Antiusura, già attivo a Pomezia da tre anni, e si pone come obiettivo il contrasto all’illegalità e il sostegno concreto ai soggetti usurati e alle potenziali vittime del reato di usura attraverso l’integrazione, l’ascolto, l’orientamento e l’accompagno, nonché il reinserimento sociale mediante apposite azioni di tutoraggio. 

“Abbiamo deciso di progettare questo Centro di Ascolto – dichiara il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco – per fornire aiuto e consulenza, anche psicologica, a chi si trova in una situazione di sovraindebitamento e ha difficoltà nella gestione delle proprie risorse. Il progetto nasce dalla consapevolezza che, causa anche la crisi, il fenomeno dell’usura è in aumento, con l’allarmante coinvolgimento di soggetti in passato considerati immuni al fenomeno dello strozzinaggio, vale a dire famiglie, impiegati, dipendenti e pensionati. In questa ottica creare nel Comune di Pomezia un Centro di Ascolto, in cui è previsto anche un fondo di garanzia per il sussidio diretto alle famiglie, può essere uno strumento efficace, soprattutto nella prevenzione del fenomeno dell’usura”. 

Il progetto, il cui costo è previsto per un totale di 50mila euro e gestito da fondi regionali per il 90%, prevede sia servizi al cittadino, con l’istituzione di un fondo per l’aiuto diretto alle famiglie, che servizi alle imprese e/o tipologie professionali.