Conferenza nazionale sul tema bambini, parchi e natura

22 settembre 2012 | 00:31
Share0
Conferenza nazionale sul tema bambini, parchi e natura

L’idea del progetto Equilibri Naturali è nata nel 2008

Il Faro on line – L’Ente Parco Nazionale del Circeo è intervenuto, nella figura del commissario Gaetano Benedetto, alla conferenza per il progetto Nazionale “EQUILIBRI NATURALI”, realizzato per facilitare il “ritorno” alla Natura da parte dei bambini e delle loro famiglie nelle aree protette.

La conferenza, organizzata dalla Provincia di Roma, si è svolta il 20 settembre presso la tenuta Presidenziale di Castel Porziano con un programma fitto di interventi da parte di rappresentanti del mondo dei parchi, delle istituzioni, della salute ed ha avuto il patrocinio del Presidente del Consiglio, dell’Ambasciata USA in Italia, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e di diversi Ministeri. 

L’idea del progetto Equilibri Naturali è nata nel 2008, a seguito della pubblicazione di alcune ricerche americane che hanno messo in evidenza una serie di dati che dimostrano, da un lato quanto nei bambini e nei ragazzi in età scolare siano aumentati i disturbi comportamentali causati da iperattività e deficit di attenzione, e dall’altro quanto queste patologie siano influenzate dalle moltissime ore, una media di 36 alla settimana, passate dai ragazzi “davanti a uno schermo” – sia esso di computer che di Tv o di playstation – e dal conseguente allontanamento dagli spazi naturali e dalle attività libere, all’aperto. Questi dati purtroppo sono assimilabili a quelli Italiani e dunque il mondo delle aree protette ha deciso di agire per  migliorare la salute e la qualità della vita con un progetto specifico.

L’Ente Parco Nazionale del Circeo è stato tra i promotori iniziali del progetto assieme al Parco dei Monti Sibillini, e dal 2009, con il suo Servizio Educazione coordinato dal dr. Giovanni Netto, ha intrapreso  una serie di azioni e svolto attività in collaborazione con il Gruppo  TSMREE (Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evolutiva) della USL di Latina, il Corpo Forestale, il mondo della scuola e della associazioni e l’Istituto Pangea. In particolare con il gruppo TSMREE sta sviluppando un sottoprogetto di Equilibri Naturali intitolato “Nonostante” progetto sperimentale per l’Italia, dedicato esclusivamente a bambini e bambine con conclamati problemi di salute mentale, ed alle loro famiglie.

Per questi tre anni di attività ecco i dati

Equilibri naturali:


370 bambini e bambine coinvolti in attività in natura

110 genitori coinvolti in attività in natura e incontri di lavoro

3 convegni regionali

2 gruppi di lavoro con genitori

Sottoprogetto “Nonostante:

5 gruppi di terapia

3 anni di attività

41 bambini e bambine coinvolti

30 genitori coinvolti (dal settembre  2010)

60 uscite in natura

1 corso di formazione per operatori 

Tutto questo a dimostrazione dell’impegno e sensibilità dell’Ente Parco nei riguardi dei giovani e delle famiglie e soprattutto per affermare il valore della natura e della sua conservazione per la salute e la qualità della vita delle persone.