Il Nautico Caboto a Roma per la Cerimonia di avvicendamento del Comando Militare Marittimo

22 settembre 2012 | 15:00
Share0
Il Nautico Caboto a Roma per la Cerimonia di avvicendamento del Comando Militare Marittimo

Il Plotone di Rappresentanza dell’Istituto ha reso omaggio al passaggio delle consegne tra l’Amm. Parisi e il C.A. De Biase

Il Faro on line – Anche l’Istituto Nautico Caboto presente alla Cerimonia di avvicendamento del Comando Militare Marittimo della Capitale. Invitato dall’Ammiraglio Antonino Parisi, Comandante uscente, il  dirigente dell’IISS G. Caboto Salvatore Di Tucci, accompagnato dal Plotone di Rappresentanza della scuola, coordinato dal Prof. Vincenzo Soprano, ha assistito, nella mattinata di venerdì 21 settembre, presso la Caserma Paolucci di Roma, al passaggio di consegne al vertice del Comando Militare Marittimo Autonomo della Capitale (Maricapitale). Un Comando  alle dirette dipendenze del capo di Stato Maggiore della Marina che ha competenza territoriale, senza giurisdizione sul mare, sulle province di Roma, Latina e Rieti, con esclusione del Comune di Civitavecchia.  La Cerimonia di avvicendamento tra l’Ammiraglio Antonino Parisi ed il subentrante Contrammiraglio Francesco Maria De Biase è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, e ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili e militari. 

Un invito importante, dunque, per  l’Istituto Caboto di Gaeta, un riconoscimento  della stretta sinergia esistente tra la scuola, le forze armate in generale e la Marina Militare in particolare. Per la prima volta una compagine civile ha preso parte alla Cerimonia di avvicendamento militare nella Capitale.  La presenza degli studenti del Nautico, schierati con le loro scintillanti divise, ha suscitato vivo interesse fra tutti i presenti. Parole di encomio sono state rivolte al Plotone del Caboto dallo stesso Capo di Stato Maggiore della Marina, nonché dall’Ammiraglio Parisi che si è soffermato lungamente a parlare con gli studenti. “La tradizione di efficienza dell’Istituto Nautico di Gaeta – ha sostenuto Parisi –  è sempre stata di riferimento per la marineria italiana” .Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente Di Tucci per l’attenzione e la considerazione che l’Istituto Caboto ha ricevuto dai vertici della Marina Militare.