“Grassi, reparto di neonatologia senza organico”

25 settembre 2012 | 00:55
Share0
“Grassi, reparto di neonatologia senza organico”

La denuncia del dirigente Uil Fpl, Lucio Di Camillo

Il Faro on line – “Vogliamo denunciare la grave carenza d’organico del reparto neonatologia dell’ospedale Grassi di Ostia”. Lo afferma il dirigente Uil Fpl, Lucio Di Camillo, che mette in evidenza la sempre maggiore difficoltà nello svolgere le attività lavorative notturne e diurne, dovuta all’aumento esponenziale delle nescite. “Dai 1260 nati circa del 2004 si è arrivati ai 2000 nati circa nel 2011, con un aumento stimato del 40%. Di contro il personale (quasi sempre di 3 unità per turno) è rimasto invariato. Talora, nel reparto di neonatologia e patologia neonatale, sono presenti solo due infermieri e una puericultrice”.

“Noi della Uil Fp L della Asl Roma D – spiega – chiediamo almeno una unità in più per turno di lavoro: quindi che ci siano almeno 4 infermieri sempre presenti, mattina, pomeriggio, notte e festivi. Le nostre richieste, inoltre, sono addirittura inferiori a ciò che prevede la normativa”. 

“Noi della Uil Fpl – conclude Lucio Di Camillo – abbiamo inviato diverse lettere ai vertici dell’azienda ma senza ricevere alcun riscontro. Siamo disposti a discutere delle nostre proposte che risulterebbero a costo zero per l’azienda. Speriamo, quindi, in una rapida soluzione della questione”.