“Consiglio, bene la variazione di Bilancio”

28 settembre 2012 | 00:57
Share0
“Consiglio, bene la variazione di Bilancio”

Il Sindaco: “La città è divenuta un punto di riferimento a livello provinciale per qualità e varietà dei numerosi eventi promossi”

Il Faro on line – Si è svolta la Seduta Pubblica Straordinaria del Consiglio comunale convocata presso l’Aula consiliare “Luigi Einaudi”. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente è intervenuto il Consigliere Arnaldo Faiola per sottoporre all’attenzione dell’assise il tema della soppressione sul territorio nazionale degli Uffici del Giudice di Pace, che riguarda anche quello di Fondi. Faiola, sottolineando come questo presidio abbia lo scopo di alleggerire i tribunali dalle cause di minore entità, ha invitato i colleghi ad attivarsi per scongiurarne la chiusura. Il Sindaco Salvatore De Meo, nel rimarcare come questa decisione ministeriale si aggiunga alle soppressioni annunciate dei tribunali di Gaeta e Terracina penalizzando la giustizia pontina nel suo complesso, ha reso noto che l’Amministrazione comunale ha da tempo preso in esame la questione proprio per evitare la chiusura di un così importante presidio territoriale, manifestando la volontà di farsi carico maggiormente rispetto ai Comuni limitrofi delle spese di funzionamento della struttura: «Non appena si avrà contezza delle reali spese da sostenere avvieremo, congiuntamente con le Amministrazioni del territorio, le procedure che dovranno consentire il proseguimento delle attività dell’Ufficio del Giudice di Pace di Fondi».

In seguito il Presidente della Commissione Urbanistica Giulio Cesare Di Manno ha illustrato in successione i successivi tre punti all’OdG relativi all’approvazione dei PUA di aziende agricole che desiderano implementare le proprie strutture. A seguito di discussione sono stati approvati i Piani di Utilizzazione Aziendale delle aziende Luca Parisella, Apicoltura D’Angelis e Laura Ciccarelli.La discussione sulle variazioni al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2012, sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio connessi a tale esercizio finanziario e sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio per l’esercizio in corso è stata introdotta dal Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile, il quale ha evidenziato in particolare la necessità da parte del Consiglio comunale di provvedere con la massima urgenza al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio non appena i dirigenti preposti ne segnalino l’esistenza: «Un ritardo o un omissivo comportamento del Consiglio potrebbe assumere per l’Ente un danno erariale se dovesse essere collegato a maggiori spese per interessi legali o rivalutazione monetaria». Gentile ha poi evidenziato che sulle variazioni di bilancio e il riconoscimento dei debiti fuori bilancio l’organo di revisione dell’Ente ha espresso parere favorevole.

L’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso ha motivato la variazione di bilancio, per un totale di oltre 400.000,00 Euro, alle maggiori entrate per contributi pervenuti dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina e da privati, oltreché da variazioni interne “neutre” tra capitoli di spesa. «La proposta di modifica – ha precisato – è stata discussa nella Commissione consiliare del 20 Settembre scorso, raccogliendo il voto favorevole della maggioranza dei componenti, poche astensioni e nessun voto contrario». Tra i contributi in entrata figurano quelli provinciali per la promozione del Centro storico e la raccolta differenziata e quelli regionali per soggiorni estivi di disabili in età evoluta, l’accoglienza minori per l’emergenza del Nord-Africa ed il Turismo.

Il Sindaco, specificando anch’egli come tale variazione sia dovuta a trasferimenti in entrata, ha evidenziato la vivacità culturale e associativa che caratterizza la nostra città, divenuta un punto di riferimento a livello provinciale per qualità e varietà dei numerosi eventi promossi, i quali hanno catturato l’attenzione dei tantissimi turisti che hanno scelto di assistere alle varie iniziative. De Meo ha inoltre rimarcato l’attenzione riservata sia alla Scuola che al settore dei Servizi sociali e alla Sanità, in questo caso con l’acquisto di defibrillatori destinati alle strutture pubbliche.La variazione di bilancio è stata approvata con 17 voti favorevoli e 8 contrari.

Sono stati in seguito approvati i riconoscimenti di legittimità dei debiti fuori bilancio a favore dell’Impresa di Costruzione Ing. Onorato e Mario Di Manno s.n.c. di Fondi (all’unanimità dei presenti), della sig.ra Immacolata Nicastro di Fondi per un risarcimento a seguito di sinistro (1 astensione) e del Comune di Latina in merito al sovrapprezzo dovuto per lo smaltimento dei rifiuti nella discarica di Borgo Montello dal 1994 al 1999 (1 astenuto).

Sul punto n°9 all’OdG – la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2012 – ha relazionato dettagliatamente l’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso, il quale ha premesso che la salvaguardia degli equilibri di bilancio rappresenta principalmente un adempimento tecnico e inderogabile imposto dalla normativa sull’ordinamento degli Enti locali con l’obiettivo di analizzare l’andamento dell’attività amministrativa nei diversi settori. 

Nonostante i sacrifici imposti ai Comuni dalle manovre governative a causa della crisi economica, che hanno costretto gli Enti locali a rivedere le tariffe dei tributi per garantire anche i servizi minimi indispensabili – e che nel caso del Comune di Fondi hanno imposto tagli superiori ai 2 milioni di Euro – «gli equilibri di bilancio sono mantenuti e lo saranno anche al 31 Dicembre 2012, grazie a prudenti e attendibili previsioni di bilancio, non potendo fare a meno di fissare le aliquote IMU allo 0,5% per l’abitazione principale e allo 0,9% per gli altri immobili, senza tagliare alcun servizio e mantenendo per gli stessi uno standard apprezzabilissimo, proseguendo come ormai avviene da anni con una politica accorta della spesa ed un’equa distribuzione fiscale». 

Capasso ha in seguito analizzato i principali risultati raggiunti o in corso di perfezionamento dalle varie ripartizioni, con risultati molto positivi – tra cui le numerose manifestazioni estive con significative ricadute turistiche, il progetto “Fun’ n’ bus” per i giovani, la pulizia delle spiagge, l’attività di prevenzione ed i controlli sistematici della Polizia Locale che hanno accresciuto la sicurezza dei cittadini ed il rispetto delle norme, i numerosi interventi dei Lavori Pubblici, l’attivazione di procedure urbanistiche finalizzate alla riqualificazione del territorio, il servizio di trasporto e mensa scolastica, le molteplici attività dei Servizi sociali tra cui il nuovo Centro Anziani e il Centro diurno “Magicabula”, la lotta all’evasione e all’elusione dei tributi locali – evidenziando in definitiva come la gestione non presenti squilibri finanziari, in quanto viene mantenuto il corretto rapporto tra le risorse in entrata e interventi di spesa. «Relativamente al “Patto di stabilità – ha concluso l’Assessore – possiamo affermare che il Comune rispetterà gli obiettivi stabiliti dalla Finanziaria 2012».

L’invito del Sindaco a valutare la manovra nella sua completezza ha preceduto l’esito della votazione, che ha visto esprimere 19 voti favorevoli ed 8 contrari. L’ultima votazione dell’assise (19 favorevoli, 6 contrari, 1 astenuto) ha riguardato l’approvazione del nuovo schema di convenzione per la gestione del servizio idrico integrato, deliberato dalla Conferenza dei Sindaci e dai Presidenti dell’A.T.O. 4 Lazio Meridionale.

Il Consiglio comunale si è concluso con la presentazione di alcune interpellanze ed interrogazioni, tra cui quella di Egidio Turchetta relativa al nuovo Campus scolastico, di cui ha contestato l’ubicazione, ritenuta distante dal centro urbano. Il Sindaco De Meo ha precisato come la Provincia di Latina abbia avviato un procedimento amministrativo finalizzato alla realizzazione di tale intervento di edilizia scolastica proponendone la realizzazione su un’area in contrada Greci, a ridosso della collina di Monte Vago e pertanto nei pressi del centro urbano, a poche centinaia di metri dal parcheggio dov’è ubicato il Commissariato di P.S. Tale individuazione non è stata ancora formalizzata e seppur condivisa dall’Amministrazione comunale vedrà pronunciarsi liberamente il Consiglio comunale. L’attuazione del progetto comporterà necessariamente un intervento di adeguamento viario nell’area individuata. 
Il Sindaco ha infine chiarito i motivi che hanno portato a escludere le iniziali proposte di ubicazione: sia perché le aree individuate in un primo momento risultavano essere insufficienti e irregolari, e pertanto inadeguate ad ospitare una struttura articolata dove i grandi spazi devono rappresentare l’identità urbanistica di tali realtà, sia perché a ridosso di un depuratore o di aree ad alta densità abitativa con viabilità preesistente.