“A quando l’istituzione della sezione di polizia Tributaria?”

3 ottobre 2012 | 00:50
Share0
“A quando l’istituzione della sezione di polizia Tributaria?”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere Maurizio Battistelli

Il Faro on line – “Facendo riferimento a quanto già fatto da altri Comuni Italiani in merito ad una gestione autonoma e ad un controllo maggiore sui proventi derivanti dai Tributi Locali, con la presente vorrei portare all’attenzione delle SS.VV. la proposta di istituzione dell’Organo di Polizia Tributaria locale al fine di supportare ulteriormente l’attività di accertamento di evasione ed elusione, fortemente voluta da questa Amministrazione Comunale ed avviata, non soltanto con l’affidamento del servizio alla Soc. Andreani ma anche e soprattutto con la recente assunzione di personale amministrativo e contabile a tempo determinato”.

“Quanto sopra, a mio avviso, sarebbe realizzabile attraverso le recenti novità normative che coinvolgono il ruolo della Polizia Locale quale strumento privilegiato degli Enti Locali per la tutela degli interessi tributari locali”.

“Allo stato attuale i poteri di Polizia Tributaria locale sono conferiti direttamente dall’organo Legislativo (Regione) in ossequio a quanto previsto dall’art. 117 della Costituzione, così come modificata dalla Legge Costituzionale n. 3/2001, oltre alla L.R. Lazio n. 1 del 13.01.2005 in materia di Polizia Locale”.

“Tenuto conto che, l’attivazione della Sezione di Polizia Tributaria, con compiti di ispezione e vigilanza sui Tributi Locali, a detta anche dell’assessore e del dirigente alle finanze, darebbe sicuramente un valore aggiunto di supporto all’attività di accertamento dell’evasione ed elusione dei Tributi (ICI, Tarsu, Tosap, Pubblicità e Passi Carrabili) ad oggi avviata, sarebbe possibile anche attraverso l’adozione di un’apposita delibera di Giunta Comunale, in conformità a quanto peraltro disposto con l’art. 11/c.4 del D.Lg.vo n. 504/1992, in materia di Imposta Comunale sugli Immobili, per designare un funzionario con la qualifica di agente/Ufficiale di Polizia Tributaria, si propone l’avvio delle procedure amministrative per la costituzione della Sezione di Polizia Tributaria Comunale, composto da n. 5 Agenti e un Funzionario Coordinatore dell’attività, che dovrà collaborare strettamente con il Funzionario dell’Ufficio Tributi del Comune di Pomezia e del Settore Attività Produttive”.

Maurizio Battistelli
Consigliere comunale