Aglieri: “Ecco la lista dei candidati al Consorzio di Palocco”

6 ottobre 2012 | 00:58
Share0
Aglieri: “Ecco la lista dei candidati al Consorzio di Palocco”

Si presenteranno il prossimo 30 novembre in alternativa a comitati e associazioni

Il Faro on line –  Importanti novità in occasione delle elezioni che si svolgeranno a Casalpalocco il 30 novembre prossimo per il rinnovo delle cariche del consiglio di amministrazione del Consorzio. “Ritorno al Pianeta verde”, la nuova Lista n. 1 di Rinnovamento di Palocco, è pronta a sfidare sul terreno delle proposte e del programma comitati di quartiere e associazioni. I nuovi candidati, benché alla prima esperienza “elettorale”, sono infatti persone determinate e soprattutto preparate, pronte ad impegnarsi e a credere in una “nuova realtà possibile”. Soprattutto in una alternativa che porti il rilancio e il rinnovamento nel quartiere. 

Ecco pertanto scendere in campo Rinnovamento di Palocco, nomen omen, come direbbero i latini, la nuovissima associazione che mette in gioco cinque motivati e decisi professionisti. Questi i loro nomi. Leandro Aglieri, presidente del movimento e candidato alla presidenza del Consorzio, Andrea Benso, Lucilla Baldassarri, James Cogan e Nicola Alexandra Newiger. 

Quale l’obiettivo di Rinnovamento di Palocco? Innanzi tutto il “Ritorno al pianeta verde” del quartiere, un progetto da attuarsi attraverso una serie mirata di azioni, elencate punto per punto nel programma dell’associazione, disponibile sul sito www.rinnovamentodipalocco.it.  
E subito, senza indugi, un immediato “piazza pulita” di una gestione del consorzio “politica” o politicizzata per dare slancio e ampio respiro all’azione dei  candidati.Quale l’alternativa proposta? Un programma all’insegna della trasparenza, della sostenibilità e della partecipazione dei circa 4.500 consorziati in rappresentanza dei circa 20.000 abitanti di Calsapalocco. Per la prima volta, per esempio, ci sarà un Consiglio delle isole che permetterà ai consorziati di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze. 

I Candidati, provenienti da esperienze professionali e umane diverse, hanno però tutti in comune la voglia di mettersi in gioco. Il desiderio di migliorare e di lavorare per il quartiere raccogliendo una sfida e realizzando, finalmente, il Rinnovamento di cui da tempo si sente il bisogno. Mobilità, verde, servizi, ambiente: questi gli ambiti di azione da attuarsi in autonomia dalla politica (e quindi no assoluto alla cessione al Comune di Roma). Ed ora conosciamoli meglio.

LEANDRO AGLIERI – Leandro Aglieri, 49 anni,  nato a Taranto ma romano d’adozione, sposato con un figlio, una laurea in scienze politiche con indirizzo economico, una lunga carriera come dirigente della Arthur Andersen, multinazionale della consulenza direzionale, è un manager di successo della società di consulenza da lui fondata LA Consulting – Innovation management, di cui è amministratore unico, che si occupa per i propri clienti di migliorare i risultati aziendali attraverso l’ottimizzazione dell’organizzazione dei processi e dei sistemi informativi. A Casalpalocco è attivamente impegnato come membro del Consiglio di istituto e della Giunta esecutiva del liceo Democrito. Il suo motto? Nei momenti difficili, mantenere sempre la mente serena.

ANDREA BENSO – Andreo Benso ha 49 anni, romano, vive a Casalpalocco dal 2005, sposato con due figlie. E’ un manager ed un imprenditore che opera da 30 anni sul nostro territorio. Perché mettersi in gioco? “Per evitare che siano sempre gli stessi a decidere per tutti noi! Già abbiamo abdicato alla buona politica, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Almeno in casa nostra riprendiamo il controllo delle operazioni, coinvolgendo realmente i consorziati nella gestione del bene comune”

LUCILLA BALDASSARRI – Lucilla Baldassarri, 50 anni compiuti da poco, una vita intensa tra impegni professionali quale dirigente della pubblica amministrazione e familiari, sposata con una figlia, ha deciso di impegnarsi perché “…a Casalpalocco ci vivo e vorrei mantenere e, se possibile, migliorare questo quartiere per mia figlia e per chi ci seguirà”. Ricercatrice scientifica di professione, abituata a fare ipotesi e a verificarle sperimentalmente, ritiene che l’unica maniera per provare a cambiare le cose che non vanno sia agire. Un impegno non indifferente ma… Da qualche parte bisogna pure iniziare.

JAMES COGAN detto JIM – Ingegnere irlandese, 47 anni, dirigente aziendale, sposato con due figli e residente a Palocco dal 1999.  “Sono stato attratto da questa zona perché assomigliava ai luoghi in cui sono cresciuto: giardini ampi, case immerse nel verde e ragazzi che giocano per strada”, dichiara. “Perché mi candido? Semplice! Il mio obiettivo è di contribuire al miglioramento del quartiere per tutti, con più verde, strade ben asfaltate e pulite, meno graffiti, più collegamenti con il centro, zero edilizia e un ricco senso di comunità ed appartenenza.  Desidero condividere la mia esperienza nel disegno e realizzazione di progetti complessi principalmente nel settore edilizio, informatico e di  organizzazione aziendale e voglio vivere in un consorzio privato.  Chi fa da sé fa per tre”, spiega. 

NIKOLA ALEXANDRA NEWIGER – Manager e professionista 46enne, tedesca, cresciuta a Palocco, sposata con due figlie. Alle spalle una carriera in multinazionali nell’ambito delle telecomunicazioni. “Mi metto a disposizione per un senso civico. Perché voglio bene a Palocco e perché mi piace l’idea di impegnarmi per una buona causa, anche se non sarà facile. Spero che riusciremo a coinvolgere quanti più consorziati possibili nell’aiutarci a migliorare la qualità di vita in questo quartiere. Mi piace la squadra perché animata da intenzioni sincere e positive e il “coraggio” di provare a fare le cose diversamente”.