Scuola Mazzini: il Sindaco incontra le famiglie e propone sicurezza ed ecosostenibilità 

9 ottobre 2012 | 04:08
Share0
Scuola Mazzini: il Sindaco incontra le famiglie e propone sicurezza ed ecosostenibilità 

Mitrano: “La Mazzini diventerà ‘un gioiellino’ grazie ai fondi regionali

Il Faro on line – Fondi dalla Regione Lazio per la Scuola primaria “G. Mazzini che ritornerà alla città di Gaeta e al borgo di S. Erasmo non solo sicura ma anche ecosostenibile, diventando un vero e proprio “gioiellino” all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. E’ questa l’importante comunicazione che il Sindaco Cosmo Mitrano ha dato ai genitori degli alunni e alla dirigente del plesso Maria Angela Rispoli nell’incontro svoltosi, nella mattinata di lunedì 8 ottobre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale. 

La riunione, organizzata dall’Amministrazione al preciso scopo di condividere con le famiglie e la dirigenza dell’Istituto scolastico non solo il progetto ma anche il percorso da seguire per la sua realizzazione, ha visto anche la partecipazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Cristian Leccese, dei collaboratori del Sindaco Rosario Cienzo (incaricato per il quartiere di S. Erasmo), Lucia Maltempo (Pari Opportunità) e Daniela Varani (Politiche per l’Infanzia). 
“Ai lavori previsti – ha dichiarato il Primo Cittadino – necessari per ottenere il certificato di prevenzione antincendio da parte del Comando Vigili Provinciale, e consentire così la messa in sicurezza della parte non interdetta dell’Istituto Mazzini, per i quali l’Amministrazione ha in bilancio 100.000 euro, abbiamo ritenuto opportuno aggiungere un progetto di riqualificazione complessiva della struttura scolastica del quartiere di S. Erasmo, grazie ad un finanziamento regionale, finalizzato al miglioramento della sostenibilità ambientale e all’utilizzo delle energie rinnovabili, di cui una prima tranche pari a 120.000 euro, inseriti nel bilancio regionale del 2012, saranno subito disponibili”. 

È stato infatti firmato, il primo ottobre scorso, tra il Comune di Gaeta e il Coordinamento CREIA – Centro regionale di educazione e informazione ambientale della Regione Lazio – un Protocollo d’Intesa per il cofinanziamento dei suddetti interventi aggiuntivi che restituiranno alla città la scuola primaria Mazzini in una veste tutta nuova. 
“Un risultato davvero incredibile, ottenuto in pochi giorni – ha sottolineato il Sindaco Mitrano – attraverso un immediato e sollecito coinvolgimento degli Enti istituzionali preposti”. Quasi un miracolo lo definisce e lo riconoscono anche i genitori intervenuti. E non hanno tutti i torti tenendo conto dell’attuale situazione regionale. 

Obiettivo dell’Amministrazione è, dunque, non solo procedere al più presto al ripristino delle condizioni di sicurezza dell’area scolastica non interdetta, ma grazie ai fondi regionali, guardare anche oltre, mirando alla realizzazione di una struttura d’avanguardia. Ciò ovviamente comporterà qualche mese in più di lavori, ma il fine lo giustificherebbe. 

Ad illustrare gli interventi che rifaranno il look della scuola di S. Erasmo è stato l’Assessore Leccese che, dopo alcuni sopralluoghi presso la struttura, finalizzati a valutarne le criticità, con il Genio Civile, i tecnici comunali, i delegati del Demanio, ha dato il via alla predisposizione del progetto che prevede l’adeguamento dell’impianto antincendio con relativa scala, e la realizzazione di una nuova uscita di sicurezza. 

“Tali lavori, il cui costo è sostenuto da fondi comunali per 100.000 euro – ha precisato Leccese – sono sufficienti a garantire la riapertura entro gennaio del plesso, ma per una ristrutturazione complessiva della parte agibile della scuola che la renda sicura a 360°, attraverso una riqualificazione totale degli impianti, e che al contempo la trasformi in una struttura ecosostenibile, sono necessari ulteriori opere, finanziate appunto dai fondi ottenuti dalla Regione Lazio. Ciò comporterà un inevitabile slittamento dell’apertura della scuola di qualche mese”. 

“Il rientro nelle nuove aule della Mazzini avverrà comunque entro l’anno scolastico in corso”  ha assicurato Mitrano chiedendo la collaborazione e l’appoggio delle famiglie. “Sarete voi – ha aggiunto – a decidere se l’Istituto riaprirà i battenti a gennaio con i soli lavori minimi effettuati o qualche mese dopo a lavori complessivi di riqualificazione ultimati”. 

Dalla dirigente Rispoli e dalle famiglie è giunto il pieno riconoscimento del fattivo impegno dell’Amministrazione comunale. Dopo aver ottenuto ampie rassicurazioni dal Sindaco Mitrano e dall’Assessore Leccese per il rispetto di un veloce cronoprogramma dei lavori , genitori e dirigenza hanno accolto la proposta del primo cittadino di riflettere sul progetto discusso e far sapere nell’arco di due giorni sull’opzione scelta. Il Sindaco Mitrano ha confermato, infine, la gratuità del servizio di trasporto scolastico per i bambini del quartiere di S. Erasmo che stanno vivendo tutto il disagio del trasferimento temporaneo presso la  Scuola Virgilio.