Webcam in Consiglio? Scoppia la polemica e Colloca si dimette

9 ottobre 2012 | 18:30
Share0
Webcam in Consiglio? Scoppia la polemica e Colloca si dimette

Solidarietà di Paletta (Udc): “Spero che altre persone valide come lui prendano le distanze da chi usa la politica come fine e non come strumento per servire i cittadini”

Il Faro on line – Al termine della convulsa seduta del Consiglio del Municipio Roma XIII sull’installazione di webcam nella sala “Massimo Di Somma” per rendere ancora più pubbliche le riunioni dei consiglieri, il presidente della Commissione Bilancio e Regolamento, Salvatore Colloca, si dimette per protesta verso il suo gruppo consiliare. 

Il punto di rottura sembra essersi verificato con l’approvazione da parte del PDL di un emendamento promosso dal PD che di fatto azzerava il proposito di dare ampia diffusione dei Consigli tramite laregistrazione delle sedute via webcam da parte del Comune, i cui Uffici si sono dichiarati non organizzati per tale servizio informatico. 

“Manifesto la mia solidarietà e quella del Gruppo UDC – dichiara in una nota Angelo Paletta, presidente del Gruppo Consiliare UDC al Municipio XIII – al consigliere Salvatore Colloca, che per tenere ferma la linea della trasparenza ha voluto dare un ulteriore segno di etica politica dimettendosi dal ruolo di presidente della Commissione Bilancio e Regolamento. Colloca ha dimostrato che per mantenere fede ad un convincimento politico bisogna essere disposti a lasciare incarichi e poltrone”. 

“Spero – prosegue Paletta – che Colloca ed altre persone valide come lui prendano ancor di più le distanze da chi usa la politica come fine e non come strumento per servire i cittadini in una ottica di bene comune”. Nel Consiglio odierno l’Unione di Centro ha preferito distinguersi nonpartecipando al voto, già segnato fin dai primi interventi dalla chiara volontà delle forze politiche di maggioranza e di opposizione di proseguire nell’opacità amministrativa e nella distanza tra eletti ed elettori.