Anagrafe on line, presentato oggi il servizio 

11 ottobre 2012 | 16:36
Share0
Anagrafe on line, presentato oggi il servizio 

Verrà attivato il 15 ottobre prossimo ed è rivolto a tutti i cittadini residenti a Pomezia 

Il Faro on line – Presentato questa mattina il servizio di Anagrafe on line del Comune di Pomezia. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, la vice Prefetto di Roma dott.ssa Alessandra Denotaristefani, il Presidente del Consiglio Paolo Ruffini, il responsabile Secure Edge dott. Sandro Fontana, il dirigente del settore demografico dell’Ente pometino Ing. Vittorio Ferrara.

“Siamo orgogliosi di far partire il servizio di Anagrafe on line nel nostro Comune – ha detto in apertura De Fusco – Stiamo facendo il possibile per facilitare i cittadini nella fruizione dei servizi comunali investendo sempre di più sulla digitalizzazione e semplificazione”. 

“Sono particolarmente felice di partecipare a questa cerimonia – ha dichiarato la vice Prefetto – Perché Pomezia è uno dei pochi Comuni della Provincia di Roma innovatori da questo punto di vista e si sta dimostrando attento alle esigenze dei cittadini con risposte rapide e certe”.

A dare spiegazioni ed indicazioni tecniche sul funzionamento del servizio e sulla tecnologia del timbro digitale (non modificabile né alterabile) dell’azienda italiana Secure Edge, l’ing. Ferrara che ha mostrato, con un esempio pratico, la rapidità con cui, dalla registrazione sul portale, si giunge alla stampa del certificato richiesto che, grazie appunto al timbro digitale e alla firma digitale del Sindaco, ha lo stesso valore legale del certificato rilasciato dagli sportelli anagrafici. 

Il servizio, che partirà ufficialmente il 15 ottobre prossimo, è rivolto a tutti i cittadini residenti a Pomezia relativamente ai certificati del proprio nucleo familiare (nascita, matrimonio, decesso, stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc…). Per i non residenti, i professionisti e altri soggetti interessati i certificati disponibili tramite apposita procedura sono residenza e stato di famiglia. 

Un’altra presentazione del servizio di Anagrafe on line, dedicata a cittadini, associazioni, comitati di quartiere e centri anziani, si svolgerà giovedì 25 ottobre alle ore 17 a Torvaianica presso la delegazione comunale.